La pizza fritta è una squisita ricetta tipica Napoletana. Importantissimo per la riuscita di questa delizia è l’impasto base con cui viene preparata. L’impasto base per pizza fritta è fatto da ingredienti semplici, acqua, lievito e farina, sapientemente lavorati dai maestri pizzaioli napoletani fino ad ottenere un impasto sodo e omogeneo che necessita poi dei giusti tempi di lievitazione.
Sicuramente non si tratta di una preparazione semplice, ma se volete assaggiare la vera pizza fritta napoletana, vi consigliamo di provarla.
Come in tutte le cose l’esperienza aiuta, e voi potrete godere dei consigli del nostro chef Antonino Esposito e cimentarvi nell’arte della pizza napoletana, preparando questo Impasto base per pizza fritta per provare a gustare comodamente a casa vostra il vero sapore della pizza fritta napoletana.
Preparazione
Passo 1
In una terrina versate 100 ml di acqua tiepida, sbriciolate il lievito e fate sciogliere; aggiungete 100 g di farina e mescolate energicamente fino a ottenere una sorta di cremina. Coprite con un telo e fate lievitare per circa mezz’ora.PUBBLICITÀ
Passo 2
Fate la classica fontana con la farina restante, unite al centro la cremina e iniziate a impastare; incorporate gradualmente l’acqua restante e infine il sale, e proseguite a lavorare energicamente fino a ottenere un composto sodo e omogeneo.
Passo 3
Formate una palla, trasferitela in una ciotola, coprite con un foglio di pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 24 ore. Trascorso il tempo di riposo, dividete l’impasto ottenuto in panetti da 200 g l’uno e trasferiteli su un piano di lavoro. Copriteli e fateli lievitare fino al raddoppio del volume iniziale.