I croissant salati alle quattro farciture sono una bontà da gustare durante un buffet in compagnia di amici e famigliari.
Croissant salati alle quattro farciture, ideali da gustare in qualsiasi momento della giornata
I croissant salati alle quattro farciture sono una specialità tipica della pasticceria francese. Un piatto consumato abitualmente nella sua classica versione dolce, sia come golosa colazione, sia come stuzzicante spuntino.
Viene considerato un vero e proprio comfort food, per molti eccessivamente calorico, ma pur sempre meritevole di essere gustato nelle occasioni speciali.
Qui vi proponiamo una nostra versione innovativa e dal sapore irresistibile: croissant salati alle quattro farciture, talmente squisiti che piacciono indistintamente a grandi e piccoli.
I croissant salati sono un’idea allegra e vivace, che porterà il buonumore sulla vostra tavola. Ottimi come merenda da gustare in famiglia, o come finger food da offrire ai propri ospiti durante un buffet. Provateli e vi conquisteranno al primo assaggio!
Preparazione
Passo 1
Preparate i croissant impastando i relativi ingredienti. Trascorso il tempo di cottura, levate e lasciate raffreddare.PUBBLICITÀ
Passo 2
Preparate gli ingredienti per le farciture. Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà. Mondate i carciofi, eliminate il gambo e le foglie esterne più dure, e tagliateli a fette sottili con una mandolina.
Passo 3
Tagliate a scagliette il pecorino e il grana. Tagliate a fette il taleggio, eliminando la crosta. Scolate i filetti di alici dall’olio di conservazione. Mondate l’insalata riccia, lavatela e asciugatela con un canovaccio pulito. Lavate e asciugate i pomodori, quindi tagliateli a fette sottili.
Passo 4
Tagliate i croissant a metà e imbottiteli con le farciture previste.
Passo 5
Prima farcitura: pomodorini, mozzarelline, insalata riccia e qualche cucchiaino di pesto.
Passo 6
Seconda farcitura: qualche fetta di taleggio, prosciutto cotto e salsa di carciofi.
Passo 7
Terza farcitura: fette di pomodoro, roast beef, insalata riccia, acciughe sott’olio e pecorino.
Passo 8
Quarta farcitura: bresaola, fettine di carciofo, grana e maionese. Al termine, portate in tavola e servite.