CANALE 65 DEL DDT

Puglia

mare, gastronomia e storia… una regione da scoprire

La Puglia è la regione meridionale che visivamente rappresenta il tacco dello “stivale” italiano. 

La prima cosa che salta all’occhio visitandola e passeggiando per le sue strade, attraverso i suoi borghi e città d’arte e il caratteristico intonaco bianco, ma sono assolutamente degni di nota la campagna ricca e genrosa e i chilometri di costa mediterranea assolutamente stupefacenti.

Bari, oltre ad essere il capoluogo di regione è senz’altro una città ricca e in continuo movimento grazie all’università e al porto.

Lecce è considerata la “firenze del sud” vista la forte presenza dell’architettura barocca presente tra le sue vie.

Alberobello e la Valle d’Itria ospitano sulle loro terre i caratteristici trulli, gli edifici di pietra dal tetto conico icone assolute di questa regione.

Una regione sempre al top delle preferenze degli italiani per le vacanze estive: la Puglia è ormai da anni una delle mete più amate in assoluto, grazie a una capacità di sviluppo e gestione del territorio che l’ha resa un connubio unico di bellezze naturali, capolavori artistici, cultura dell’accoglienza, gastronomia eccellente, vitalità di proposte ed eventi.

Il mare è così trasparente da sembrare di essere ai tropici, e invece non sono altro che le “nostre” spiagge salentine, non a caso chimate le “maldive” d’Italia.

Da non sottovalutare le scogliere suggestive, i borghi bianchi del gargano e della Valle d’Itria, le città barocche, dove le splendide cattedrali sono le gemme più preziose di un insieme architettonico stupefacente in ogni dettaglio.

Gli inconfodibili trulli, e ancora, i castelli, le torri e l’intero patrimono tipicamente pugliese.

A tutto ciò si aggiungono strutture ricettive di altissimo livello dalle masserie tipiche ai resort da sogno, e un irresistibile cucina con ottimi ingredienti locali, da gustare in ristoranti sul mare o nei vicoletti dei paesini dell’entroterra.

Continua il tuo viaggio

Santa Maria di Pulsano

Concluse le 25 tappe della nostra avventura, non resta che goderci l’epilogo che Angela Seracchioli