CANALE 65 DEL DDT

Pollo con i Peperoni soft

Pollo con i Peperoni soft

Una versione light di un classico della cucina Romana, il Pollo con i Peperoni Light

Il Pollo con i Peperoni soft, dalla più antica tradizione Romana alle moderne tavole

Assieme alla pasta alla Carbonara e all’Amatriciana, il Pollo con i Peperoni è di sicuro il piatto principe della cucina Romanesca. Anche presentato nella versione soft dal celebre chef Fabio Campoli, celebre per le sue numerose apparizioni televisive, mantiene inalterate tutte le sue potenzialità di gusto e sapore. Il Pollo con i Peperoni soft rimanda tutti gli antichi sapori e tradizioni delle nostre nonne fino ai giorni nostri. Nonostante quello che potrebbe sembrare, non risulta una preparazione particolarmente appesantita nei toni e nei sapori, ma rimane assolutamente gradevole e di squisite fattezze. Per via del suo gusto deciso e ben definito, si consiglia un abbinamento ad un vino, naturalmente rosso, dai lineamenti ugualmente precisi, meglio se privi di retrogusto fruttato.

Preparazione

Passo 1

In una teglia disponete le sovracosce di pollo, mettendole con la parte della pelle rivolta verso l’alto; condite con un pizzico di sale, coprite con un foglio di alluminio e fate cuocere in forno a 80 °C per almeno due ore. Trascorso il tempo di cottura, levate e scolate il grasso; rimettete la teglia in forno a 200 °C e fate rosolare.PUBBLICITÀ

Passo 2

Nel frattempo sciacquate i peperoni, mondateli, eliminando semi e coste bianche interne, e tagliateli a losanghe. Portate a bollore una pentola con l’acqua; unite un pizzico di sale, l’aceto e i peperoni, e fate cuocere per qualche minuto. Scolate e tenete da parte.

Passo 3

In una ciotola raccogliete la cipolla, tagliata a julienne, e conditela con un pizzico di sale, lo zucchero e due cucchiai di olio. Trasferite in una casseruola, mettete sul fuoco e fate cuocere per una decina di minuti. Quando la cipolla inizierà a rosolare, unite i peperoni e i pomodori, e fate cuocere per circa 20 minuti fino ad addensamento. Regolate di sale.

Passo 4

Versate la salsa di peperoni e pomodoro sopra le sovracosce di pollo, coprite con un foglio di alluminio e fate cuocere in forno a 90 °C per altri 15 minuti. Levate e servite.

Condividi la ricetta su:

Ingredienti

600 g Sovracosce di pollo
500 g Peperoni
1 dl Aceto
100 g Cipolle rosse
1 cucchiaio Zucchero
250 g Pomodori pelati
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale

Dettagli