CANALE 65 DEL DDT

Pantelleria – Guida Sicilia

La vulcanica isola di Pantelleria sorge nel cuore del Mediterraneo, bagnata dai raggi del sole più prossimi all’Africa che alla Sicilia (da cui dista circa 110 chilometri) e divisa da Capo Mustafà (in Tunisia).

L’Isola, denominata “Perla Nera” per le sue origini vulcaniche, possiede colline che le danno l’aspetto di una sirena delicatamente cullata dalle acque del Mediterraneo e arieggiata dallo scirocco, soprattutto a luglio e ad agosto (periodo in cui le temperature possono arrivare a 40°).

Pantelleria ha una storia ricca, che attinge fin dai suoi giardini e architettura dalla cultura araba. Tuttavia l’isola possiede una cultura miscelata con la forte tradizione siciliana in ogni senso.

Arte e ospitalità sono all’ordine del giorno per gli abitanti dell’isola, cosa che nel tempo ha contribuito a farne una meta sempre più chic.

Sull’isola è possibile muoversi a bordo dei bus locali o in motorino per spostarsi di zona in zona durante i propri itinerari a Pantelleria.

I bagnanti non troveranno spiagge sull’isola di Pantelleria ma solo rocce nere da cui tuffarsi.

Favarotta – Prezzo: 15-30 euro (Informazioni – tel. 0923 915446).

Questa trattoria offre una cucina casalinga principalmente di pesce di matrice siciliana.

(descrizione)

La Nicchia – Prezzo: 40-50 euro (Informazioni – tel. 0923 916342).

Situato nel bel mezzo di uno dei giardini in stile arabo dell’isola, questo ristorante propone una cucina di mare: bresaola di tonno, carpaccio di pesce spada e spaghetti ai gamberi di massa sono solo alcuni dei piatti forti del ristorante.

Zubebi – Prezzo: 40-50 euro (Informazioni – tel. 0923 697033).

Questo ristorante etnico propone piatti creativi in un ambiente arabeggiante fatto di palme, cuscini rosa e tavolini bassi come la pasta con zucchine e zafferano con scampetti o le melanzane a beccafico con mandorline al sale.

Pantelleria è raggiungibile da Trapani via mare a bordo di uno degli idrovolanti che giornalmente fanno la spola tra le due parti.

È altresì possibile arrivare a Pantelleria a bordo di uno degli aerei che partono da Trapani o Palermo ogni giorno o a bordo degli speciali diretti di Alitalia in partenza da Roma e Milano.

(descrizione)

Pantelleria Dream Exclusive Hotel – 4 stelle – Prezzo: 338 euro (Informazioni – tel. 0923 691145).

Il Pantelleria Dream Exclusive Hotel sorge in un dammuso tradizionale e offre sistemazioni con tutti i comfort, e una SPA.

Yacht Marina Hotel – 3 stelle – Prezzo: 110 euro (Informazioni – tel. 0923 913649).

L’Hotel Yacht Marina si trova proprio sul porto di Pantelleria e vanta una terrazza con vista panoramica oltre il castello e il mare. Offre un servizio navetta gratuito per l’Aeroporto di Pantelleria.

Mursia E Cossyra Hotel – 3 stelle – Prezzo: 160 euro (Informazioni – tel. 0923 911217).

Il Mursia e Cossyra Hotel è costruito direttamente sul mare, nella spiaggia rocciosa di Mursia, sulla costa Nord-occidentale dell’isola, la più vicina all’Africa e dispone di piscine all’aperto, campi da tennis e impianti sportivi acquatici.

(descrizione)

(descrizione)

Continua il tuo viaggio

Palermo a tavola

Quando parliamo di ospitalità non ci riferiamo solo agli Hotel che a Palermo sono numerosi

Shopping a Palermo

Lo shopping a Palermo è tutto da scoprire: creazioni, opere d’arte tra tradizione e rivisitazione,

Palermo

La Sicilia è una terra dalla forte identità, bagnata da tre mari e con un

Caccamo

Centro fortificato, di probabile origine cartaginese, Caccamo, in provincia di Palermo, è situata a 521

Trapani

Trapani si trova sulla costa ovest della Sicilia, un’ottima base di partenza per esplorare questa

Sicilia

La più grande isola Italiana Parliamo di un’isola che è divisa dal continente per un