Roma ha ospita un evento sulle esperienze brasiliane del turismo d’avventura e natura: l’iniziativa rientra nelle celebrazioni dei 150 anni dell’immigrazione italiana in Brasile
Trekking in montagna, gite lungo i sentieri e alle cascate, ciclismo e immersioni per osservare fauna e flora nelle vaste foreste tropicali. Tutto questo in un solo posto: il Brasile.
Le esperienze brasiliane d’avventura e natura sono al centro dell’evento “Avventura in Brasile con TAP”, promosso dall’Ambasciata del Brasile a Roma, in collaborazione con l’Agenzia brasiliana di promozione internazionale del turismo (Visit Brasil/Embratur) e la compagnia aerea portoghese.
Il Brasile è riconosciuto in tutto il mondo per le sue esperienze uniche d’avventura e natura e questa iniziativa metterà in evidenza queste opportunità nelle destinazioni che ricevono voli TAP.
TAP ha illustrato al pubblico di operatori turistici e professionisti del settore le frequenze della Summer da Roma per il proprio hub di Lisbona e la facilità di raggiungere comodamente 11 capitali brasiliane grazie agli orari ottimizzati per i voli, in coincidenza diretta
Con un’ampia connettività dall’Europa al Brasile, la TAP serve 11 destinazioni brasiliane, offrendo ai viaggiatori la possibilità di esplorare il Paese da nord a sud.
I turisti provenienti dall’Italia, e da tutta Europa, possono arrivare sui voli della TAP nelle città di Salvador, Recife, Natal, Maceió e Fortaleza, nel Nordest del Brasile, Inoltre, la compagnia aerea collega il continente con Belém, Brasilia, Belo Horizonte, San Paolo,Rio de Janeiro e Porto Alegre.
“Abbiamo incrementato i voli da Roma in virtù degli eccellenti risultati ottenuti lo scorso anno questo collegamento e prevediamo che questa tendenza si mantenga anche nel 2024” ha dichiarato Davide Calicchia, Market Manager di TAP Air Portugal in Italia.
La Summer 2024 vede l’aggiunta di un volo giornaliero da Roma alla capitale portoghese rispetto allo scorso anno, per un totale di 35 collegamenti settimanali. Rispetto alla Summer 2023 aumentano anche le frequenze totali dal Portogallo al Sud Atlantico, che passano da 83 a 99 settimanali, verso 11 città in Brasile e una in Venezuela.
Nel 2023, 129.447 italiani si sono recati in Brasile, rendendo l’Italia la 10ª principale fonte di turisti nel Paese e la 5* in Europa, con una crescita del 49% rispetto all’anno precedente.
La previsione è che ci sia un aumento di oltre il 50% per il 2024.
Inoltre, il Brasile continua a essere la destinazione dell’America Latina più ricercata dagli italiani e la 3ª più visitata tra le Americhe, rappresentando tuttavia una quota esigua, pari a circa 1’1,2% del volume totale dei viaggi degli italiani.
Tra i visitatori italiani, il 38% di quelli che hanno visitato il Brasile nel 2023, secondo una ricerca commissionata da Embratur, è stato motivato dal segmento sole e spiaggia e dal clima, seguito dal 37% interessato a cultura e dal 28% ad avventura e natura. Dicembre, agosto e novembre sono, rispettivamente i mesi in cui il Brasile riceve più turisti italiani
Votata anche quest’anno come Migliore Compagnia Europea per volare in Africa e Sud America ai World Travel Awards, TAP con le sue 96 frequenze settimanali si conferma vettore di riferimento fra l’Europa e il Brasile. Il vettore offre collegamenti diretti da Lisbona per Belém Belo Horizonte, Brasilia, Fortaleza, Natal, Macéió, Porto Alegre, Recife, Rio de Janeir Salvador e San Paolo. Grazie al Portugal Stopover, inoltre, i passeggeri delle tratte intercontinentali che non hanno come destinazione finale Lisbona o Porto ma che si fermano in una di queste città, possono beneficiare, all’andata e al ritorno, di una sosta in Portogallo che può arrivare fino a dieci notti, senza alcun costo aggiuntivo nella tariffa.