A Rimini presso la Fiera Internazionale del turismo TTG Travel Experience Emiliana Limosani, Chief Commercial Officer di ITA Airways e CEO Volare, ha presentato alla stampa e agli stakeholders di settore i risultati raggiunti da ITA Airways e le prossime sfide del 2025 per la Compagnia.
Protagoniste della conferenza stampa anche tutte le novità della winter 2024/2025, nella quale ITA Airways opererà 53 destinazioni, di cui 15 nazionali, 23 internazionali e 15 intercontinentali. Due le grandi novità della Compagnia per la stagione invernale: i nuovi voli diretti Roma – Dubai, per servire il mercato degli Emirati Arabi Uniti, e Roma- Bangkok, primo collegamento della Compagnia in Thailandia che si va ad aggiungere ai collegamenti già operati da ITA Airways in Asia, continente strategico, quali Tokyo e Nuova Delhi.
La Compagnia conferma inoltre il volo su Malè, capitale delle Maldive, a partire dal prossimo 20 dicembre 2024.
“Il 2024 rappresenta un anno fondamentale per la nostra compagnia ITA Airways, di consolidamento nel mercato del trasporto aereo nazionale e internazionale, con un’ulteriore crescita in termini di destinazioni offerte, incremento della flotta e di nuovi prodotti. Siamo pertanto entusiasti di essere presenti ancora una volta a questo importante appuntamento che è il TTG e di condividere i significativi risultati commerciali ottenuti grazie alla preziosa collaborazione con i nostri Partner Trade che ci hanno dato fiducia dall’avvio delle nostre operazioni – ha dichiarato Emiliana Limosani, Chief Commercial Officer ITA Airways e CEO di Volare – Quest’anno, da gennaio al 30 settembre abbiamo trasportato oltre 13 milioni di passeggeri, il 24% in più rispetto allo stesso periodo del 2023, con un load factor medio dell’ 80,9%, 1,4 p.p. in più rispetto allo scorso anno, con un incremento dei ricavi passeggeri pari a +29% e con una flotta arrivata a 100 aeromobili, di cui il 60% di nuova generazione. Chiuderemo il 2024 con l’apertura di due nuove destinazioni: il nuovo volo Roma Fiumicino – Dubai a partire dal 27 ottobre e il Roma Fiumicino – Bangkok a partire dal 16 novembre. Confermata anche quest’anno la rotta premium leisure verso le Maldive a partire da metà dicembre.”
Di seguito nel dettaglio l’operativo dei nuovi voli di ITA Airways nelle stagioni winter 2024/2025:
- Dal 27 ottobre 2024 sarà operato con la punta di diamante della flotta di ITA Airways, il nuovo Airbus A321neo, il nuovo volo diretto Roma Fiumicino – Dubai con partenza tutti i giorni alle ore 10:40 e l’arrivo a Dubai alle ore 19:50 (local time). Il ritorno da Dubai prevede la partenza alle 01:50 e l’arrivo a Roma alle 06:00 (local time).
- Dal 16 novembre 2024 sarà operato con Airbus A330neo il nuovo volo diretto Roma Fiumicino – Bangkok con partenza il lunedì, il mercoledì, il giovedì, il sabato e la domenica alle ore 15:15 con arrivo a Bangkok alle ore 07:40 (ora locale). Il ritorno da Bangkok è previsto dal 17 novembre con partenza il lunedì, il martedì, il giovedì, il venerdì e la domenica alle ore 12:15 (ora locale) con arrivo a Roma alle ore 19:15.
- Dal 20 dicembre 2024 sarà operato il volo diretto da Roma Fiumicino – Malè (Maldive) operato con Airbus A330-900, fino a 5 frequenze a settimana.
Il 2024 ha visto anche la crescita della flotta di ITA Airways arrivata oggi a 100 aeromobili Airbus, di cui 60 di ultima generazione: 7 A321neo, 19 A320neo, 9 A220-300, 8 A220-100, 11 A330-900 e 6 A350-900.
Nuovo menù di bordo firmato dallo chef stellato Norbert Niederkofler
A bordo di tutti i voli intercontinentali del network di ITA Airways in partenza dall’Italia, i clienti viaggiano attraverso nuovi profumi e nuovi sapori ispirati alle eccellenze del nostro Paese, in uno stile semplice ed elegante contraddistinto dal talento degli chef italiani che si alternano a bordo della Compagnia.
Con l’avvento della stagione invernale, ITA Airways lancia il nuovo menù di business class sui voli intercontinentali in uscita dall’Italia disegnato dallo Chef etico Norbert Niederkofler, in collaborazione con Mauro Siega, Executive Chef nel suo ristorante 3 stelle Michelin Atelier Moessmer, il quale ha creato 4 piatti rappresentativi della sua cucina ispirata al principio della sostenibilità.
I prodotti rigorosamente di stagione sono i protagonisti indiscussi dei piatti proposti, che rivelano il gusto schietto e genuino della montagna.
Rinnovamento anche dagli scali Intercontinentali esteri per i voli di ritorno: un mix tra piatti più tradizionali e piatti leggeri, con ricette ispirate ai sapori ed alle materie prime autunnali.
Programma Volare
Volare, il programma di fidelizzazione di ITA Airways nato il 1° marzo 2022, ha raggiunto 2,5 milioni di iscritti.
Libertà, Personalizzazione, Scelta e Connessione sono i valori alla base del programma che conta, ad oggi, 35 partner commerciali dei settori hôtellerie, mobilità e finanza, rendendo il programma sempre più dinamico e in grado di offrire un’esperienza personalizzata ai soci. Sono inoltre 10 le compagnie aeree partner, sia per l’accumulo che per il riscatto, che hanno finora aderito al programma, si tratta di Aerolineas Argentinas, AeroMexico, Air Europa, Air France, Delta, KLM, Korean Air, Middle East Airlines (MEA), Virgin Atlantic e Saudia.
Oggi il 64% delle carte Volare è detenuto da italiani e il 36% da stranieri. All’estero, Volare è particolarmente diffuso negli Stati Uniti, in Brasile, Francia, Germania, Spagna e Giappone.
Infine, sono tre i subprogram del programma Volare che stanno acquisendo sempre più rilevanza. Lo scorso marzo la Compagnia ha lanciato AVVENTURA, dedicato ai giovani viaggiatori di età compresa tra i 2 e i 16 anni che ha già raggiunto quasi 3000 Famiglie e 6000 clienti Kids. Si tratta del terzo subprogram Volare, dopo il programma Corporate dedicato alle aziende, che ha raggiunto oltre 37.000 Clienti, e Volare Business Club, interamente dedicato alle Piccole e Medie Imprese, che ha raggiunto oltre 2000 Aziende e quasi 2000 clienti