CANALE 65 DEL DDT

Acquedotto Pugliese si prende cura del futuro

Un Acquedotto circolare sempre più sostenibile e pronto a sostenere il cambiamento

AQP ha raccontato il ‘viaggio dell’acqua’, dalle fonti di approvvigionamento sino all’utilizzatore finale, raccontando i diversi aspetti di una risorsa essenziale che va usata bene e con attenzione, rispettata.  

L’Acquedotto Pugliese, la sua storia, le opere, il suo presente e il racconto di un futuro in costruzione, di un’azienda che vuole crescere e rinnovarsi, con oltre 20mila chilometri di rete idrica che portano quotidianamente acqua a circa 4 milioni di cittadini oltre ai connessi servizi di fogna e depurazione.

Dopo 100 anni, continuiamo a credere in questa grande visione. Acquedotto Pugliese nasce dal sogno di portare l’acqua nelle case dei pugliesi: un’idea irraggiungibile agli occhi di molti, e che, grazie al lavoro di tanti uomini e donne, è diventato il più grande acquedotto d’Europa. 

AQP è una  grande opera, una tra le maggiori realtà del servizio idrico integrato in Italia e fornisce i suoi servizi su tutto il territorio pugliese, dal Gargano fino a Santa Maria di Leuca e in alcuni comuni della Campania, assicurando l’approvvigionamento di acqua in sub-distribuzione ad Acquedotto Lucano S.p.A. su tutta la Basilicata. 

La sua missione  è assicurare, attraverso un sistema interconnesso di acquedotti e un articolato sistema di impianti ed opere di ingegneria idraulica, l’approvvigionamento idrico dei territori gestiti e garantire la tutela dell’ambiente, attraverso i nostri impianti di depurazione, di affinamento delle acque reflue urbane e di compostaggio.

I suoi valori sono il rispetto e la tutela del territorio, l’efficienza energetica e la salvaguardia ambientale, il dialogo costante con le comunità e i territori, la soddisfazione dei clienti e l’attenzione alla valorizzazione dei dipendenti sono parte dell’identità aziendale e costituiscono i valori alla base delle strategie aziendali.

La sua visione è la gestione sostenibile di un “bene comune” come l’acqua, la progettazione ed implementazione di attività aziendali in un’ottica di migliorameto e di riduzione dell’impatto ambientale costituiscono il nostro modo di essere.