Cosa vedere a Venezia, i 10 luoghi da visitare

Vi presentiamo i 10 luoghi più belli da visitare a Venezia, da Piazza San Marco al ponte di Rialto. Cosa vedere a Venezia? Con questa guida visitare Venezia sarà ancora più facile.

Visitare Venezia significa vivere un’emozione unica e irripetibile, per questo è necessario vederla in tutti i suoi molteplici aspetti e punti di interesse, a cominciare dall’acqua. E anche se la conoscete già, la magia dei must assoluti di questa città vi conquisterà ancora una volta. Venezia è piena di luoghi da non perdere come San Marco, il ponte di Rialto e quello dei Sospiri, di cose da fare come un giro in gondola e sul vaporetto. Senza scordarci poi lo splendido carnevale, uno dei più belli e famosi in Italia.

Insomma Venezia è uno dei luoghi da visitare assolutamente almeno una volta nella vita! Ma bando alle ciance, ecco i 10 luoghi imperdibili a Venezia selezionati da Marcopolo!

Per ammirare la lunga sequenza dei palazzi che si affacciano su Canal Grande le Linee 1 e 2 vanno dalla stazione ferroviaria Santa Lucia fino a Piazza San Marco. Assicuratevi i posti di testa per vedere al meglio.

(canal grande Venezia)

Il modo più bello ed esclusivo per godere la pittoresca vista di piccoli ponti e scorci inediti.

E cogliere l’atmosfera magica che circonda ogni singolo palazzo o monumento. Tel. 041 5222303, www.motoscafivenezia.it

Il ponte di Rialto si può raggiungere a piedi o in vaporetto. Dalla stazione si cammina lungo Lista di Spagna e poi su Strada Nuova fino al Campo Santi Apostoli.

(visitare Venezia ponte di Rialto)

Da qui in 5 minuti si giunge a Rialto, e vicino a Ca’ d’Oro, in Campo Santa Sofia, c’è il traghetto delle gondole e con 50 centesimi si è dall’altra parte.

È il salotto di Venezia, l’unica a chiamarsi piazza. Un trapezio articolato e arioso con porticati da ambo i lati, caffè storici e orchestrine all’aperto.

(visitare venezia Piazza San Marco)

Culmina con la facciata in mosaico e le linee orientali delle cupole di San Marco.

È l’osservatorio privilegiato per godere il panorama completo dell’intera città di Venezia dall’alto. Si acquista il biglietto per l’ascensore (8 euro) si fa un po’ di fila ma ne vale la pena, per una vista che toglie il fiato.

Fermata d’obbligo per chiunque visiti Venezia, è fra i monumenti più noti della città.

(ponte dei sospiri)

Il ponte dei Sospiri, in candida pietra d’Istria, era il ponte che collegava le sale dei tribunali nel Palazzo Ducale alle Prigioni nuove.

Merita una visita perchè è il percorso visivo che narra lo svolgimento della pittura veneta dal XIV al XVIII, con capolavori dei più famosi maestri: Bellini, Giorgione, Carpaccio, Tiziano, Tintoretto, Veronese e Tiepolo.

Una delle meraviglie di Venezia da visitare insieme alla chiesa di San Rocco all’esterno della Scuola. Gli ambienti sono interamente decorati da Tintoretto.

Nello storico locale dichiarato patrimonio nazionale dal Ministero dei Beni Culturali, non si può rinunciare a bere il long drink creato in occasione della mostra dedicata a Giovanni Bellini nel 1948, su ricetta originale di Arrigo Cipriani.

A Cannaregio è d’obbligo una visita al Ghetto veneziano, diviso in tre settori contigui: Novo, Vecchio e Novissimo e considerato uno dei più integri rimasti. È una piccola “insula” collegata da due soli ponti e caratteristiche sono le sue case-torri.

Ecco i migliori 10 hotel extra lusso di Venezia

Volete proprio fare il tradizionale giro in gondola?

Sappiate che le tariffe comunali sono: 40 minuti per 6 persone con itinerario personalizzato a 80 euro; di notte 100. Chi vi chiede di più o vi canta “O sole mio” è da evitare.

Per un bel reportage fotografico sul Canal Grande, il giro in vaporetto fatelo nel tardo pomeriggio, quando non c’è calca. Con la luce morbida le immagini verranno benissimo.

Quando siete in piazza San Marco dirigetevi verso il lussuoso Danieli, spingete la bussola ed entrate: la hall, bellissima, è visitabile.

Come arrivare a Venezia se si parte dal centro o sud Italia? La soluzione principale e pratica è in aereo ma vi consigliamo di controllare prima costi e orari dei treni. Ultimamente la nuova compagnia Italo ha inserito orari e prezzi vantaggiosi per i collegamenti dal centro italia con Venezia anche in giornata …

Continua il tuo viaggio

Verona – Guida

Verona è certamente una delle cittadine più belle in Italia, una città fiorente e ricca

Venezia e il cinema

Sarà colpa dei canali, dei vicoli o di quell’architettura così insolita – chissà – ma

Venezia

Venezia è una delle città d’Italia più ricche a livello storico e culturale, costellata da

Veneto

La regione più visitata d’Italia Il Veneto si trova a Nord-Est d’Italia e si estende