Riviera del Conero

La Riviera del Conero è un tratto di costa che affaccia sul Mar Adriatico. Può essere meglio identificato con quel tratto di costa (di circa 20 km) che va dal porto di Ancona a quello di Numana.

Il nome deriva dal Monte Conero che forma l’omonimo promontorio a picco sul mare con molteplici insenature e piccole spiagge rocciose.

Questo tratto di costa venne sponsorizzato negli anni sessanta per far conoscere ai turisti un territorio ricco di bellezze naturali spiagge affascinanti e strutture ricettive assolutamente al passo con i tempi.

(descrizione)

Sirolo fa parte della splendida Riviera del Conero, nelle Marche, uno dei tratti dell’Adriatico più belli, con spiagge selvagge e una mare cristallino che non ha nulla da invidiare alle località più famose d’Italia.

Venendo da sud, Sirolo si trova poco prima del Monte Conero e di Numana, in una posizione invidiabile. Dai tanti belvedere e dalla piazzetta principale, dove si svolge la vita del paese, si può ammirare il panorama del Conero. Al di la del monte, c’è invece Portonovo.

Spiaggia Urbani – E’ la spiaggia principale di Sirolo e si raggiunge direttamente dal centro del paese. Attenzione alla risalita, con il sole a picco è piuttosto dura.

Spiaggia San Michele/Sassi Neri – A nord di Sirolo, verso il monte, questa spiaggia è formata soprattutto da sabbia e ghiaia bianca. Nell’estremità nord, più rocciosa, prende il nome di Sassi Neri. (Vedi qui come arrivare).

Spiaggia Due Sorelle – E’ la regina delle spiagge della Riviera del Conero, raggiungibile solo via mare (Informazioni sui traghetti tel. 071/9331795).

(descrizione)

Portonovo è l’unica località della Riviera del Conero che si trova a nord del Monte Conero, un piccolo villaggio di pescatori immerso in una natura incontaminata tipica delle Marche. Lungo la baia di Portonovo, quello che colpisce è il panorama mozzafiato.

Al di là del monte, invisibili allo sguardo, ci sono gli altri due paesi che fanno parte del Conero, Sirolo e Numana.

(descrizione)

Spiaggia della Vela – Si trova ai piedi del Monte Conero ed è formata da sassi e ghiaia. E’ l’utimo tratto di costa balneabile di Portonovo verso sud.

Spiaggia del Molo – A ridosso del fianco nord del Monte Conero, questa spiaggia è puntellata da ristoranti dove consigliamo di venire la sera.

Spiaggia della Torre – Al termine di Portonovo, questa spiaggia di ghiaia è frequentata soprattutto da chi pratica la vela e il windsurf.

Spiaggia di Mezzavalle – Questa è la prima spiaggia di sabbia bianca del Conero ma non è facile raggiungerla (da due sentieri piuttosto difficoltosi).

Spiaggia dei Gabbiani – E’ raggiungibile solo via mare, e si trovo subito dopo la famosa spiaggia delle Due Sorelle.

Numana è la prima località della Riviera del Conero che si incontra venendo da sud, famosa per le sue case in pietra calcarea tipiche del Monte Conero. Poco più in la c’è Sirolo, un’altra località del Conero (insieme a Portonovo).

Numana si divide tra una parte alta e una bassa, dove c’è il porto e le spiagge. Da non perdere una passeggiata tra i giardini di Numana, vicino alla piazza principale del paese alto, che hanno una splendida vista della Riviera delle Marche.

(descrizione)

Due sono le spiagge principali di Numana:

quella di Numana Alta (detta anche La Spiaggiola), a 15 minuti a piedi dal paese, la più amata dai turisti.

L’altra spiaggia è quella di Numana Bassa e Marcelli, una spiaggia dorata, piuttosto ampia, dove si può parcheggiare tranquillamente (a sud del paese).

(descrizione)

Quella del Conero è una terra ricca di arte e cultura, con città come Ancona, Sirolo, Loreto, Castelfidardo.

Una cucina votata a pesce e a molluschi (i moscioli, specialità locale, sono presidio Slow Food), con ristoranti sulla spiaggia dove mangiare ottimi piatti tipici come quelli preparati dallo chef stellato, Moreno Cedroni, con il suo Clandestino (vedi qui come arrivare).

(descrizione)

L’artigianalità di botteghe a conduzione familiare e piccole realtà industriali che producono capi di alta qualità per noti marchi, calzaturifici affermati in tutto il mondo, passando per fisarmoniche e pasta fatta mano.

Continua il tuo viaggio

Il santruario di Loreto

Spettacolare e maestosa da lontano, con il profilo dominato dalla cupola della basilica, imponente da

Ancona da vedere

Nonostante la sua vocazione marina, fortemente legata al porto e agli scambi commerciali che l’hanno

Ancona

La città di Ancona si può dire che è tutt’uno con il mare e il

Marche

Una regione che offre di tutto e di più La regione delle Marche si trova nell’Italia centrale