Spaghetti quadrati alla carbonara: una forma nuova per uno dei piatti di pasta più famosi al mondo
Spaghetti quadrati con sugo alla carbonara
Gli spaghetti alla carbonara sono un classico della cucina laziale, ma sono ormai famosi in tutto il mondo per la loro bontà e la facilità di preparazione. Non richiedono infatti una gran cura del dettaglio, né procedimenti particolari, solo un po’ di attenzione, passione e la scelta di ingredienti genuini e appartenenti alla tradizione di origine. In questa ricetta, gli ingredienti della carbonara originale, ossia uova, pecorino romano, guanciale e pepe, non vengono modificati, ma un lieve tocco di apprezzata novità viene aggiunto grazie all’utilizzo, al posto di quelli classici, di spaghetti dalla forma quadrata, una variante che non va assolutamente a incrinare la bontà della ricetta tradizionale. Venite a scoprire assieme a noi questa ricetta dai sapori intensi, dall’aspetto invitante e dal fascino tradizionale. Non rimarrete delusi da questa semplice e interessante variante.
Preparazione
Passo 1
Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con un cucchiaio di legno o una forchetta per slegarle (come quando si prepara una frittata). Aggiungete il pecorino, profumate con abbondante pepe macinato al momento e lavorate ancora fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.PUBBLICITÀ
Passo 2
Eliminate la cotenna al guanciale e tagliatelo a dadini. Mettete sul fuoco una padella con un paio di cucchiai di olio, unite il guanciale e fatelo rosolare a fuoco medio, finché diventerà trasparente.
Passo 3
Intanto, lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente senza aggiunta di sale. Scolateli bene al dente e fateli saltare nella padella con il guanciale. Levate dal fuoco, aggiungete il composto di uova e pecorino e mantecate. Portate in tavola e servite.