Spaghetti Cozze e Pecorino

Spaghetti Cozze e Pecorino

Gli spaghetti cozze e pecorino sono una ricetta per un primo piatto a base di molluschi e formaggio, ottimo da assaporare in estate

Gli spaghetti cozze e pecorino: un fresco primo piatto ai profumi di mare

Gli spaghetti cozze e pecorino sono un primo piatto ricco e gustoso. I molluschi insieme a pomodorini, aglio, prezzemolo, spezie e una spolverata di formaggio grattugiato creano un condimento eccezionale e una commistione di sapori particolare. Le cozze sono le protagoniste di questo piatto: questi molluschi sono una costante della cucina mediterranea e non solo sono ricchi di sostanze nutritive ma anche estremamente gustosi. La deliziosa ricetta degli spaghetti cozze e pecorino contiene un abbinamento coraggioso, quello tra il pesce e il formaggio. I sapori di mare e di terra creano una pietanza sorprendente che soddisfa anche i palati raffinati. La preparazione di questa pietanza fresca e gustosa è facile e veloce. Gli spaghetti cozze e pecorino sono ottimi da gustare in estate nelle giornate di mare oppure come pranzo domenicale in famiglia. 

Gli spaghetti cozze e pecorino: un grande classico della cucina romana povera

Gli spaghetti cozze e pecorino sono un primo piatto di pesce e formaggiofacile e veloce da preparare e una scelta ideale per un pranzo in estate in compagnia di familiari e amici. È una pietanza caratteristica del Lazio. Si distingue per il sapore ricco, il profumo di mare e l’aroma delle spezie e, soprattutto, per l’accostamento tra pesce e formaggio. Gli spaghetti cozze e pecorino sono la quintessenza dei primi piatti romani proprio grazie alla presenza del pecorino. Questo formaggio è, infatti, un ingrediente molto amato e ricorrente nella cucina del Lazio. Impensabilmente, l’accostamento del formaggio al pesce risulta sublime in quanto i gusti si integrano perfettamente. È un primo piatto molto semplice, facile e veloce da cucinare: con pochi ingredienti dà vita a un vero e proprio tripudio di sapori in bocca. È ottimo da preparare in occasioni informali e, solitamente, piace a tutti. Altamente consigliato fare una dose abbondante nel caso in cui gli ospiti chiedano una seconda o, chissà, terza porzione!

Preparazione

Passo 1

Scaldate 3-4 cucchiai di olio in padella, unite gli spicchi di aglio e il peperoncino tritato e fate rosolare. A questo punto unite le cozze e fatele cuocere a fuoco vivace.PUBBLICITÀ

Passo 2

Appena i frutti di mare inizieranno ad aprirsi, aggiungete i pomodorini, lavati e tagliati a metà; abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 15 minuti. Quando i pomodori saranno appassiti e le cozze completamente aperte, sgusciate quest’ultime, lasciandone alcune con il guscio. Regolate di sale.

Passo 3

Lessate gli spaghetti in abbondante acqua leggermente salata, scolateli al dente e versateli in padella con le cozze. Padellate per 1 minuto e infine impiattate. Spolverizzate con abbondante pecorino grattugiato e portate in tavola.

Condividi la ricetta su:

Ingredienti

500 g Spaghetti
200 g Cozze
400 g Pomodori pachino
3 spicchi Aglio
q.b. Pecorino
q.b. Prezzemolo
q.b. Peperoncino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale

Dettagli