Prepariamo una variante della classica pasta alla griciaUn classico dei classici rivisitato da uno chef stellato. Daniele Usai prepara una personale versione della pasta alla gricia: la falsa gricia. La nostra tradizione culinaria è intoccabile e la pasta alla gricia rientra sicuramente nell’ambito delle ricette intoccabili; ma, se con rispetto, qualche volta, uscire fuori dalle righe con la creatività di un bravissimo chef è d’obbligo. Allora prepariamo insieme una fantastica falsa gricia e… buon appetito!
Preparazione
Passo 1
Mettere il guanciale in una padella antiaderente già calda, fuoco al massimo, e farlo cuocere nel suo grasso, scolare e mettere da parte eliminando la metà del grasso.PUBBLICITÀ
Passo 2
Aggiungere la cipolla rossa tagliata a julienne finissima e farla caramellare, aggiungere la salvia tagliata a brunoise, lasciar andare per qualche secondo e poi sfumare con il vino bianco.
Passo 3
In una pentola con abbondante acqua salata cuocere le mezze maniche, scolarle un minuto prima della fine cottura e mantecarle nella salsa.
Passo 4
Togliere dal fuoco, aggiungere il guanciale, il pecorino e servire.