A Bergamo, presso la Fiera, dall’8 al 26 giugno, si svolgerà Lo spirito del pianeta, unico festival di gruppi indigeni da tutti i continenti.
3 palchi per gli spettacoli, 20 gruppi provenienti da tutto il mondo, un padiglione fieristico con 170 espositori da tutto il pianeta, area ristoranti di 4.000 mq, area villaggi dei gruppi indigeni, conferenze, laboratori, cerimonie. Ma la novità assoluta dell’edizione 2022 del festival è uno spazio tutto dedicato alla spiritualità. In mezzo a questo angolo circolare chiaramente ci sarà il fuoco sacro degli indigeni.
Intorno, in corrispondenza dei quattro punti cardinali, si potranno incontrare e interagire con rappresentanti di gruppi africani e maori (zona sud), gruppi medievali e celtici, oltre che rievocatori delle storie tradizionali bergamasche (zona nord), monaci tibetani, associazione culturale giapponese e (zona est) e nativi americani (zona ovest). Ma non è tutto. Quest’anno ci saranno ben 9 “uomini medicina”. E, dulcis in fundo, un albero sui cui rami si potranno appendere le proprie preghiere, scritte su pezzi di stoffa di vari colori. Il festival sarà accessibile tutti i giorni dalle 19 alle 24. La domenica dalle 12 alle 24. Ingresso libero. Per info; – www.lospiritodelpianeta.it