ITA Airways: “Un anno di prime volte”

  • Un anno di grandi numeri: 9 milioni di passeggeri trasportati e ottime performance di Puntualità e Regolarità
  • On-air domani il nuovo spot: insieme ai suoi passeggeri, il primo anno di ITA Airways è proprio volato
  • Nuovo chef Gian Piero Vivalda e nuova offerta gastronomica all’insegna del Made in Italy
  • Nuova programmazione IFE: 80 novità, tra cui 6 nuovi film campioni di incassi, 18 nuovi capolavori italiani e 40 nuovi classici
  • Winter 2022/2023 con nuove destinazioni intercontinentali: Tokyo – Nuova Delhi – Malè
  • Una partnership a 360° con il mondo dello sport: CONI, Sport e Salute, FIGC, FIP, ACI Centenario Monza
  • È aumentata la Flotta: da 52 a 69 aerei operativi ai quali si aggiungono i nuovi Airbus A220
  • L’impegno di ITA Airways per la sostenibilità: Il Manifesto
  • VOLARE: il programma fedeltà di ITA Airways raggiunge 700.000 soci e sigla nuove partnership commerciali

 Ci avete fatto volare alto. Era il 15 ottobre 2021 quando decollava alle 6:20 il primo volo di ITA Airways, l’AZ1637 sulla tratta Milano Linate – Bari. Il volo partiva in anticipo di cinque minuti, proprio come un bambino che ha fretta di nascere o che sa di avere molte sfide da affrontare.

Questo primo anno è stato molto importante e ricco di “prime volte”, nonostante le difficoltà dell’intero settore dovute alla crisi pandemica e al conflitto russo-ucraino. Ma nonostante tutto, grazie all’impegno e alla dedizione di tutto l’organico della Società, ITA Airways ha mantenuto fede al suo piano e lo ha fatto all’insegna del Made in Italy e dei suoi 4 pilastri: sostenibilità, digitalizzazione, innovazione e attenzione al cliente.

Oggi a distanza di 12 mesi, ITA Airways è considerata un “case study”, un modello di start-up che è riuscito a costruire la sua crescita sulla ripresa del trasporto aereo. Sulla sua torta di compleanno ci sono 9 milioni di candeline, una per ogni passeggero che in questo primo anno ha volato con la nuova Compagnia di bandiera.

Grazie alla passione, alla competenza e alla professionalità delle proprie persone ITA Airways dal 15 ottobre 2021 ad oggi si è attestata ai vertici mondiali per l’indice di Regolarità al 99,9%, e quello di Puntualità che ha registrato picchi da record, nonostante le criticità provocate da un settore aeroportuale in affanno.

Nuova offerta gastronomica sui voli dall’Italia firmata dallo Chef Stellato Gian Piero Vivalda e Bollicine Ferrari a terra e a bordo

Nel nuovo disegno della proposta gastronomica a bordo, ITA Airways ha sviluppato un’idea creativa guidata da una visione che potesse permettere a tutti i clienti non solo di sperimentare la qualità italiana, ma di contestualizzarla in base a tematiche specifiche. Un progetto in grado di offrire un’esperienza che rappresenti un reale valore aggiunto per i passeggeri e per la filiera gastronomica nazionale.

Guidati da questa visione, dal 2 giugno a bordo di tutti i voli intercontinentali in partenza dall’Italia del network di ITA Airways i clienti di Business viaggiano attraverso nuovi profumi e nuovi sapori ispirati alle eccellenze del nostro Paese, in uno stile semplice ed elegante contraddistinto dal talento degli chef italiani che si alterneranno a bordo della Compagnia.

Un menù studiato per regalare un’esperienza gastronomica completa, basata sulla meticolosa ricerca della qualità della materia prima con particolare attenzione agli abbinamenti organolettici, ai profumi e ai colori dei piatti. I prossimi chef saranno svelati progressivamente, per offrire a ciascuno di essi una vetrina di livello mondiale e l’opportunità di studiare la miglior proposta in grado di far vivere il viaggio come il primo momento di scoperta dell’Italia.

Winter 2022/2023: Tokyo – Nuova Delhi – Malè

Dal 30 ottobre 2022 al 25 marzo 2023, ITA Airways opererà 51 destinazioni, di cui 9 intercontinentali, 22 internazionali e 20 nazionali. La stagione winter punta soprattutto sull’espansione verso il lungo raggio con novità importanti:

  • Dal 5 novembre sarà operativo il nuovo volo da Roma FCO a Tokyo Haneda, operato con l’Ammiraglia della Compagnia, l’Airbus A350. Il nuovo volo avrà tre frequenze settimanali: con partenza alle 15:40 ogni martedì, giovedì e sabato verso l’aeroporto di Tokyo Haneda, arrivo il giorno dopo alle 11:35. Il volo di ritorno (il primo sarà il 6/11) è previsto da Haneda ogni mercoledì, venerdì e domenica alle 13:35 con arrivo a Roma FCO alle 20:30.
  • Dal 3 dicembre partirà il nuovo volo da Roma Fiumicino verso Nuova Delhi, operato con l’Airbus A330, con tre frequenze settimanali ogni lunedì, mercoledì e sabato con partenza dall’aeroporto di Roma Fiumicino alle ore 14:10 e arrivo all’aeroporto Internazionale Indira Gandhi di Nuova Delhi alle ore 02:00, local time. L’operativo da Nuova Delhi prevede invece la partenza dal 4 dicembre 2022, ogni martedì, giovedì e domenica alle ore 03:50 e atterraggio a Roma Fiumicino alle ore 08:10.
  • Dal 17 dicembre fino al 25 marzo 2023 sarà operato il nuovo volo diretto da Roma Fiumicino – Malè, Maldive, operato con Airbus A350 e/o A330, con un numero di frequenze settimanali variabile durante la stagione, per assecondare la prevista domanda: da due frequenze operate di sabato e domenica (il 17, 18 dicembre e dal 28 gennaio al 25 marzo) a tre frequenze settimanali (dal 21 al 25 dicembre e dal 19 al 22 gennaio), a quattro frequenze settimanali (dal 26 dicembre al 1 gennaio e dall’11 al 15 gennaio), a cinque frequenze settimanali (dal 2 all’8 gennaio) con partenza dall’aeroporto di Roma Fiumicino alle ore 22:10 e arrivo all’Aeroporto Internazionale di Velana – Malè alle ore 11:20, local time. L’operativo da Malè è previsto dal 18 dicembre 2022 al 26 marzo 2023, alle 13:25 local time e atterraggio a Roma Fiumicino alle 19:30/19:45

Le nuove destinazioni intercontinentali si vanno ad aggiungere ai voli della Compagnia su New York, operati sia da Roma Fiumicino che da Milano Malpensa e quelli su Boston, Miami, Los Angeles, San Paolo e Buenos Aires, operati da Roma Fiumicino.

Arricchiscono il network di ITA Airways anche 29 accordi di codeshare con i maggiori vettori mondiali, che permettono di ampliare in maniera rilevante l’offerta alla clientela. ITA Airways fa parte dell’alleanza SkyTeam, un gruppo di 18 compagnie aeree che connette milioni di passeggeri attraverso una rete globale di collegamenti che copre oltre 1.000 destinazioni e offre ai Clienti fidelizzati servizi esclusivi come quelli Sky Priority.

La flotta

ITA Airways è partita con 52 aerei (7 wide body e 45 narrow body). Attualmente sono 69 gli aeromobili in flotta, compresi i 6 nuovi Airbus A350, gli 8 A330-200, 31 A320ceo e 18 A319ceo. 4 sono invece i nuovi Airbus A220 che entreranno in operativo a partire dal mese di ottobre. I primi due, con livrea “Born To Be Sustainable”, effettueranno il primo volo commerciale domenica 16 ottobre e contribuiranno a portare ITA Airways a diventare il vettore più green d’Europa con l’80% di aerei di nuova generazione in flotta entro il 2026.

L’Airbus A220 è un efficiente aeromobile a corridoio singolo e consentirà alla Compagnia di beneficiare di una riduzione del 25% dei consumi e delle emissioni di CO2 per passeggero rispetto alla precedente generazione. È leggero, silenzioso e vanta alti livelli di comfort a bordo.

Sostenibilità

La sostenibilità è un tema di centrale importanza per ITA Airways che si sta dotando di una flotta moderna ed environmental-friendly che include tecnologie all’avanguardia per ottimizzare efficienza e qualità dell’offerta e ridurre significativamente l’impatto ambientale. Uno dei vantaggi di essere molto giovani, è la possibilità di poter definire da zero le linee guida di un piano ambizioso che prevede per il 2026, una flotta green e moderna, composta per l’80% da aeromobili di nuova generazione che porteranno ad una riduzione di emissioni di CO2 di 1,3 mln di tonnellate stimata nell’arco di Piano ‘22-‘26. 

La Compagnia nasce con l’ambizione di diventare un punto di riferimento per il proprio Paese con un vettore aereo green, efficiente e innovativo. Lo stesso Piano Industriale è permeato dall’intenzione di combinare due termini fino a qualche anno fa in contraddizione tra loro: viaggio aereo e sostenibilità. Il fatto di essere una start-up va considerato un vantaggio competitivo: la Sostenibilità deve essere il propulsore, l’abilitatore stesso dell’idea di business alla base di ITA Airways.

In anteprima al Farnborough International Airshow lo scorso 19 luglio – ITA Airways ha raccontato il proprio impegno nella Sostenibilità con un Manifesto: la responsabilità che la Compagnia si assume rispetto al pianeta, alle persone e al modo in cui vuole generare valore.

Volare

Il programma fedeltà di ITA Airways, non si ferma con ben 700.000 soci e nuove partnership commerciali per offrire ai propri soci un’esperienza di viaggio sempre più ricca. Con la volontà di offrire ai propri soci sempre più scelta e flessibilità, VOLARE punta alla personalizzazione del viaggio e stringe accordi commerciali con aziende leader nel settore del turismo e non solo.