CANALE 65 DEL DDT

Going: charme e sostenibilità a a Favignana con Il Baglio sull’Acqua

Nella programmazione Going Summer 2023, si conferma la scelta del Baglio sull’Acqua alle Egadi, nella sezione Going Lifestyle dove il tour operator inserisce le proposte di charme, con assistenza, sempre in hotel raffinati.

Il resort di Favignana romantico ed esclusivo boutique hotel di sole 10 camere e suite, alcune con terrazza arredata e vasca idromassaggio affacciata sul giardino oppure al primo piano, con vista mare a Nord Est dell’isola dalla peculiare forma “a farfalla”. Essendo un unicum sull’isola sia per l’architettura sia per l’accuratissimo arredamento in stile riad marocchino è spesso set di shooting fotografici e cinematografici.

Il “baglio” in Sicilia è un’antica fattoria di campagna fortificata, caratterizzata da un ampio cortile interno su cui si affacciano i diversi ambienti, un tempo di lavoro e di abitazione, al piano superiore dei padroni e a quelli inferiori dei lavoranti le terre. Il tutto come in un piccolo borgo protetto e il cui accesso è attraverso un grande portale.

Con queste caratteristiche, il Baglio sull’Acqua sottolinea la sua peculiarità di trovarsi vicino alla costa anziché in aperta campagna, ma immerso in un grande giardino di ulivi, palme e rare specie di piante tipiche della macchia mediterranea.

È una struttura dell’800 restaurata con un approccio conservativo e arredi di gusto semplice ed elegante, spazi di relax all’ombra delle tende di paglia naturale e pronti a contrastare la calura estiva siciliana che alle Egadi prende il vantaggio delle brezze isolane. In un contorno di pietra naturale (roccia di calcarenite, genericamente “tufo”) e marmi, rivestimenti di legno e materiali dai colori chiari oppure nelle tonalità del bianco e del nero. Da notare la particolarissima piscina tra gli ulivi.

Alla sera, nella proprietà si accendono le candele per creare atmosfera.

Il servizio è proposto con soluzione di bed and breakfast. Chi lo desidera, può avvalersi del ristorante annesso à la carte, ideale per aperitivi serali e cene all’aperto, con un menu che privilegia un’esperienza gastronomica salutare e mediterranea di qualità.

Altri servizi disponibili nel resort: wi-fi gratuito, parcheggio, noleggio di biciclette per esplorare l’isola e raggiungere ogni giorno spiagge e calette diverse. Nonché il centro della piacevole cittadina con le piccole case bianche e le finestre azzurre o verdi ed il suo porto con le antiche tonnare Florio tutt’intorno.

Rientrando al Baglio, lasciate fuori la vivacità dell’isola animata dalla folla estiva e ritiratevi in un’oasi di pace e attenzioni solo per voi.

Il “Baglio” rappresenta l’opportunità per Going di sottolineare la ricerca di strutture ed esperienze di viaggio a vocazione sostenibile, al fine di essere parte attiva nella creazione di un turismo consapevole della necessità di conservare gli ambienti costieri per l’equilibrio dell’ecosistema marino.

«Non è un hotel, ma una casa che per il suo soggiorno accoglie gli ospiti come amici – commenta Beppe Pellegrino, manager division di Going Resort -. L’esclusività è da intendere come poter soggiornare in un luogo di pace e di serenità in un’isola che sa attrarre un pubblico amante della natura e della riconquista del tempo per sé. L’atmosfera dei tramonti e del sorgere del giorno al baglio è indimenticabile. Inoltre, Favignana è speciale perché è rimasta autentica, intatta, un po’ selvaggia e al contempo semplice da vivere».

L’isola è nota per essere facilmente accessibile in bicicletta e in motorino. Inoltre, ispira al movimento e alle lunghe passeggiate: offre anche percorsi di trekking nel rilievo montuoso al centro, in cima al quale si vedono tutte le 7 Egadi. È una destinazione dalla forte vocazione sostenibile, grazie all’AMP Egadi e alle iniziative svolte per sensibilizzare il turismo alla tutela degli ambienti marini e naturali.