CANALE 65 DEL DDT

Gin e whisky e  strudel di papavero in Alto Adige

A Campo Tures la ricetta dello strudel al papavero e gin e whisky alla castagna nella Valle Isarco

Siamo a Campo Tures dove l’Hotel Drumlerhof****, struttura Vitalpina, dove il concetto di sostenibilità si fonde con  i prodotti della terra.

Circa 1.000 kg di frutta vengono utilizzati per produrre marmellate, mentre 800 kg di ortaggivengono fatti fermentare per l’approvvigionamento

invernale. In hotel si segue ancora la cottura tradizionale del pane nel forno a legna, ma soprattutto la cucina è anche senza glutine. La padrona di casa, Ruth Innerhofer, è celiaca per cui specializzata nel creare piatti sempre nuovi indicati anche per intolleranti e allergici. “Tutti possono preparare pasti senza glutine – spiega Ruth – con gli ingredienti giusti e un paio di trucchi riesce tutto, dalla pizza alla pasta per strudel, senza glutine ma buona come sempre!

Senza glutine è anche la ricetta dello Strudel di papavero del Drumlerhof.

Ingredienti per la pasta dello strudel (senza glutine): 250 g di miscela di farina leggera senza glutine o BiAglut, 150 ml di latte, 50 g di burro o margarina liquefatta, 1 cucchiaio di ricotta, 50 g di zucchero, 2 tuorli d’uovo, 1 pacchetto di lievito in polvere, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di vaniglia, 1 cucchiaio di rum, scorza di limone grattugiata.

Ingredienti per il ripieno: 250 ml di latte, 2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaino di maizena, 150 g di papavero grattugiato, 1 pizzico di vaniglia e 1 cucchiaino di cannella.

Preparazione:

Per il ripieno al papavero, mischiare tutti gli ingredienti nel latte freddo. Portare a ebollizione lentamente e far sobbollire per 10 minuti mescolandolo sempre bene. Versare la massa su un piatto e farla raffreddare.

Nel frattempo, mischiare lentamente tutti gli ingredienti per la pasta per strudel senza glutine con uno sbattitore e lasciarla riposare per un’ora al caldo.

Stendere la pasta fino a formare uno strato sottile, ricoprirla con il ripieno al papavero freddo e arrotolarla per fare lo strudel.

Cuocere in forno a 150 °C per 40 minuti senza preriscaldamento.

Nota: questo strudel senza glutine è delizioso anche con un ripieno alle noci.

Consiglio: se preferite lo strudel arrotolato a forma di chiocciola, potete tagliare lo strudel senza glutine in fette sottili, stenderle sulla teglia su uno dei due lati aperti e cuocerle nel forno per 20 minuti a 150 °C.

Castaneo: gin e whisky alla castagna della Valle Isarco

All’Erlebnisort Gassenhof****S di Racines in Valle Isarco, altra struttura Vitalpina, si consuma tutti i giorni solo pane fatto in casa. E non è l’unico prodotto artigianale, anche miele, birra, distillati sono di propria produzione, fino ai vini. Per una vacanza si può scegliere il pacchetto “Tempo per piaceri d’autunno 4=3” dal 22 al 27 ottobre 2023. L’offerta comprende: 4 notti in mezza pensione con ricco buffet di colazione e cena con menu raffinato di 5 portate. A partire da 486 euro a persona.

Poco distante, a Velturno, si trova un’altra struttura Vitalpina: il Montagna & Benessere Taubers Unterwirt****. L’autunno è sicuramente la sua stagione, la castagna la sua regina, tanto che il centro benessere e la linea cosmetica prendono il nome di Castanea. Dal 30 settembre al 14 novembre 2023 si può scegliere il pacchetto “Autunno Törggelen e Benessere” comprensivo di: 4 notti in mezza pensione, 1 castagnata in un maso vicino, escursioni guidate, 1 camminata guidata sul sentiero del castagno con degustazione di vini, Chiusa Card “Alps & Wine”. Il tutto a partire da 454 euro a persona. Ma c’è di più. I due chef dei Vitalpina Hotels Taubers Unterwirt e Gassenhof hanno ideato qualcosa di molto speciale: il Castaneo Whisky, un incontro tra l’orzo pusterese e le castagne. Si tratta di un distillato particolarmente pregiato e ad alta gradazione, di qualità eccellente. La particolarità è data proprio dagli ingredienti locali e, naturalmente, dal processo di distillazione segreto. Visto il successo del prodotto, si è aggiunto di recente il Castaneo Gin