Arsa dal sole e bagnata da un mare splendido
Se la Puglia è il tacco dello stivale la Calabria ne è la punta, situata nella zona sud-occidentale dell’Italia.
La città più grande è Reggio Calabria, sulla costa, dove si trovano il Museo Archeologico Nazionale e i Bronzi di Riace, due famosi guerrieri greci del V secolo a.C.
Catanzaro è il capoluogo, situata, per ovvie ragioni strategiche, nel punto più stretto della regione, (solo 35 chilometri dalla costa tirrenica), è il centro commerciale, direzionale e culturale dell’intera regione.
Da non dimenticare il notevole sviluppo culturale che ha visto protagonista la città di Cosenza grazie all’università e il conseguente incremento economico che da questo ne è derivato.
La Calabria è una terra tutta da scoprire, bruciata dal sole, con aspre montagne, paesini antichi e una costa spettacolare, con queste bellezze naturali e artistiche, merita ancora più successo di quello che già ha. Non solo per le mete più conosciute e gettonate, ma anche per località meno note che sono piccoli gioielli preziosi.
Il mare, con l’acqua trasparente e le sfumature di colore, è splendido, ma chi ama la cultura troverà tanto da vedere, tra architettura, opere d’arte, tradizioni ed eventi.
Per non parlare della gastronomia, dai prodotti tipici genuini e unici di queste zone alla cucina che propone piatti decisamente golosi.
Le Serre Calabresi, l’Alta Locride ci svelano, inoltre, un patrimonio territoriale artistico e gastronomico sorprendentemente interessante.