Corinaldo è uno dei Borghi più belli d’Italia. Si trova nelle Marche. Ed è soprattutto il paese italiano dove più viene festeggiata la notte di Halloween, la festa delle streghe
A Corinaldo, il paese di Halloween, le mura che circondano il borgo sono rimaste praticamente intatte dal Quattrocento. E pare che i piatti forti da assaggiare da queste parti siano l’oca arrosto e i passatelli in brodo di cappone… Ma quello che più interessa quando si avvicina novembre è un’altra cosa…
Quando si avvicina novembre Corinaldo nelle tenebre si trasforma. E diventa il “luogo” per eccellenza dove aspettare – qui in Italia – la notte di Halloween.
A fine ottobre a Corinaldo va in scena la festa delle streghe. Ed è una festa in cui – come recitava una vecchia locandina della festa – “l’ingresso è libero, ma l’uscita non è garantita”.
E’ dal 1998 ormai che il comune di Corinaldo – che conta poco più di 5mila abitanti – gli ultimi giorni di ottobre diventa la Capitale d’Italia di Halloween. Nonostante il vento gelido e la pioggia battente che spesso “arricchisonoe” le notti della festa delle streghe. O forse grazie proprio a questo (?).
Musica a tema, fuochi, maschere… e naturalmente un concorso per eleggere Miss Strega: cui possono partecipare “tutti gli abitanti del mondo” senza distinzione di età, sesso o provenienza. L’importante che esprimano con originalità la figura della Strega e che abbiano abito, acconciatura e trucco decisamente in tema.
C’è da aver paura a passeggiare in queste notti per i vicoli più nascosti del borgo… c’è chi racconta di odore di sangue, di presenze inquietanti, di giochi pericolosi…
Per consultare il programma della Festa delle streghe a Corinaldo visitate il sito: www.missstrega.it