Ci troviamo con Itinerari Italiani in piazza Matteotti, detta anche piazza San Giacomo o piazza Delle Erbe, per conoscere meglio una delle cittadine più vivibili e apprezzate d’Italia: Udine.
Numerose sono state le influenze storico-culturali, dall’Austria all’Impero Veneziano, che hanno portato Udine ad essere la cittadina che tutti oggi conosciamo. Troviamo traccia dei vari Imperi da cui ne ha ricevuto influenze storiche soprattutto nella piazza più antica di Udine, Piazza Libertà.
Una delle piazze più affascinanti d’Italia in stile veneziano, caratterizzata dalla Loggia del Lionello, la Loggia e il Tempietto di San Giovanni (di fronte la Loggia del Lionello) e dal Castello di Udine, da cui si accede attraverso l’Arco Bollani.
Da Udine ci spostiamo a Palmanova, un comune udinese situato al centro del Friuli Venezia Giulia.
Detta anche “la città stellata” per la sua pianta poligonale a stella con 9 punte, costruita dai veneziani intorno al 1600, spesso interpretata come un tardo riflesso della città ideale vagheggiata dalla cultura urbanistica rinascimentale.
Alla fine del XVI secolo, il senato veneziano fece edificare la fortezza allo scopo di difendere i confini orientali della serenissima, rimasti sguarniti fin dalla perdita nel 1521, del Castello di Gradisca d’Isonzo. I baluardi più esterni vennero costruiti per volontà di Napoleone, che nel 1807 aggiunse qundi il nome di NOVA all’originale.