CANALE 65 DEL DDT

Trieste, tra Musei e Gallerie

Trieste è stata per più di un secolo la culla del rinascimento vissuto dall’impero Austro-Ungarico, un ruolo che nel tempo si è rafforzato diventando nel 900 un riferimento per tutti gli intellettuali e gli artisti che volevano affacciarsi sulla scena culturale dell’epoca.

Ne è testimonianza la quantità di gallerie e musei presenti in città e le opere d’arte in essi presenti, o in questa città concepite e realizzate.

Il Museo Civico di Storia e Arte è uno spazio che ospita una notevole raccolta di testimonianze archeologiche, annesso all’orto e con sede in un maestoso palazzo sette-ottocentesco che fu creato per raccogliere le numerose collezioni comunali d’arte.

Oggi vi sono esposti reperti provenienti dai siti archeologici di Trieste e dell’area giuliana. Di particolare importanza sono la raccolta dei reperti risalenti al Paleolitico e all’Età dell Ferro, trovati nelle grotte e nelle castelliere del territorio giuliano.

(descrizione)

È conservata qui anche una ricca collezione di vasi greci e italioti nonche un Rython del V-IV secolo a.C. proveniente da Taranto.

(descrizione)

In piazza Venezia si affaccia il palazzo neorinascimentale fatto costruire nel 1852 da Pasquale Revoltella, un’imprenditore nativo della serenissima. L’edificio fu lasciato in eredità alla città con tutto quello che conteneva (come i bellissimi arredi ottocentischi), e dotato di un lascito destinato a nuovi acquisti che ne ha fatto la più prestigiose sede d’arte triestina, soprattutto dopo i lavori di ampliamento e restauro.

Una continuna organizzazione di mostre ed eventi che a rotazione espone tutto il patrimonio artistico a disposizione della città con opere di Tominz, Hayez, Manzù, Guttuso e Lucio Fontana.

Continua il tuo viaggio

Piazza San Marco

Piazza San Marco è la sola piazza di Venezia. Anzi per essere esatti: Piazza San

Trieste

A chi arrivi dal mare, in ferrovia o per la strada che scende dall’Altopiano Carsico,

Friuli Venezia Giulia

La terra dei contrasti Si trova all’estremità Nord-Orientale dell’Italia, si affaccia sul Mar Adriatico e alle sue spalle è