VITALPINA HOTELS SUDTIROL- ALTO ADIGE, SOSTENIBILITA’ E AMORE PER LA NATURA

Vivere la transumanza in Val Senales, L’ E-Trekkingbike nel meranese per una vacanza attiva e sostenibile nella natura

Non c’è una sola struttura del gruppo Vitalpina® Hotels Südtirol/Alto Adige che non metta al centro della propria offerta l’amore per la natura e la sostenibilità. A volte si tratta di piccole iniziative, che sommate insieme hanno però grandi effetti, altre volte di progetti innovativi che stravolgono schemi e abitudini. Possono riguardare diversi ambiti: la gastronomia, le attività outdoor, il benessere. Qualche spunto per vivere una vacanza autunnale con i Vitalpina Hotels, per scoprire tradizioni, culture e paesaggi dell’Alto Adige.

Le pecore ritornano in Val Senales

Ogni struttura Vitalpina ha elaborato le proprie misure di sostenibilità. Il Tonzhaus Hotel & Restaurant**** in Val Senales, nel meranese, propone un menu vegetariano, o per chi lo preferisce, a base di carne e pesce locali, e un buffet “antispreco”. Gli eventuali avanzi infatti non vanno buttati ma al contrario sono molto apprezzati dagli animali dell’albergo: galli e galline, capre e pecore.

La lana di pecora è nota come l’oro bianco della Val Senales. Qui infatti la tradizione dell’allevamento di ovini vanta secoli di storia e, oggi come allora, è una pratica preziosa e custodita.

Altro rituale tipico è il Bagno di lana di pecora che permette di immergersi in una nuvola soffice e morbida, una carezza benefica per il corpo.

Chi vuole entrare nello spirito del Tonzhaus può scegliere il pacchetto “Transumanza – Le pecore tornano a casa” valido dal 9 al 23 settembre 2023. L’offerta comprende: 7 notti in pensione 3/4 benessere, escursione autunnale sul tema della “pecora della Val Senales”, piatti a base di agnello della Val Senales preparati dallo chef Andreas, ma soprattutto la possibilità di vivere in prima persona la transumanza. E ancora escursioni guidate, noleggio gratuito di zaini, bastoni, libri, cartine e materiale informativo, libero utilizzo del centro benessere. Il tutto a partire da 959 euro a persona.

Le date dell’evento, da confermare all’ultimo a seconda della stagione, sono fissate per il 9 settembre a Kurzras e il 10 settembre 2023 a Vernagt. Ogni anno i pastori si spostano dalla Val Senales a metà giugno con 2.000-3.000 pecore attraverso il Niederjoch e l’Hochjoch per raggiungere i pascoli estivi vicino a Vent nella Ötztal austriaca e ritornare a settembre. L’accoglienza delle pecore in Val Senales è una vera e propria festa!

Nel meranese per l’E-Trekkingbike

Camminare passo dopo passo tra i sentieri è il modo migliore per conoscere e vivere la natura. Non a caso è proprio l’escursione lo stile per eccellenza scelto dal gruppo dei Vitalpina Hotels. Anche la bici però ha i suoi vantaggi. Perfettamente sostenibile, è un mezzo che permette di fare più strada in meno tempo e di raggiungere quindi mete a piedi proibitive. Ma soprattutto anche in sella alla due ruote è possibile godersi il paesaggio naturale e vivere un’esperienza a stretto contatto con il territorio.

Tra le strutture Vitalpina, l’Hotel Schulerhof**** di Plaus nel meranese è un punto di partenza ideale per escursioni e gite in bici e propone i suoi originali “E-trekkingbike days”. Valido per tutto l’autunno 2023, il pacchetto comprende: 7 notti in pensione 3/4 gourmet, 3 giorni di E-Trekkingbike con noleggio di bici da trekking elettriche super versatili che si adattano a qualsiasi esigenza, 1 tour guidato, 1 Bikeshuttle per il lago di Resia o Caldaro, 2 servizi lavanderia. Il tutto a partire da 1.051 euro a persona.