Forte di Bard è un imponente piazzaforte dei primi dell’Ottocento situata all’imbocco della Valle d’Aosta. Qui la montagna, e il Forte stesso, si fondono con la storia di personaggi illustri come Napoleone Bonaparte, Stendhal, Cavour.
La struttura attuale del Forte di Bard risale all’800 e fu edificata sulle rovine di una costruzione precedente. Ma la storia ci dice che già dal IV secolo d.c. esisteva a Bard una guarnigione di sessanta uomini a difesa dei confini dell’impero. Tanto è vero che questo sistema di difesa valse all’allora sistema di difesa l’appellativo di “inexpugnabile oppidum” e cioè di fortezza inespugnbile.
Rimasto pressocchè intatto dalla sua costruzione, il Forte di Bard è oggi, dopo un attento restauro, uno dei castelli più belli della Valle d’Aosta, e un moderno polo turistico e culturale pronto a regalare ai suoi visitatori mille emozioni. A partire dall’avventurosa salita alla rocca, attraverso tecnologici ascensori in cristallo che permettono di ammirare il panorama sulla valle centrale della Dora Baltea e l’antico borgo medievale di Bard che si sviluppa ai suoi piedi.
Il Forte di Bard è costituito da tre principali corpi di frabbrica: partendo dal basso si trova L’Opera Ferdinando, l’Opera Vittorio è la paerte mediana, fino ad arrivare al culmine con l’Opera Carlo Alberto che è la più grande delle tre e racchiude all’interno un grande cortile quadrangolare. All’interno dell’Opera Carlo Alberto si trovano il Museo delle Alpi e le Prigioni che ospitano un percorso multimediale sulla storia del Forte.
Tappa obbligata per gli amanti della montagna è il Museo delle Alpi, un itinerario per tutta la famiglia che vi farà scoprire tutti i segreti della catena alpina.
All’interno dell’Opera Vittorio, Le Alpi dei ragazzi è spazio di concezione ludica che permette un’emozionante e virtuale scalata al Monte Bianco. Lo scopo è di avvicinare i ragazzi all’alpinismo e si articola in nove sale che vanno dalla preparazione del viaggio con scelta dell’attrezzatura e valutazione dell’itinerario, fino ad arrivare alla vetta. Un percorso che è si stato concepito per i più piccoli ma che appassiona anche gli adulti.
Nei sotterranei dell’Opera Carlo Alberto sorgono Le Prigioni, 24 celle di dimensioni ridottissime dove venivano rinchiusi i prigionieri. Qui un percorso museale consente di ripercorrere la storia del Forte sin dalle sue origine romane e di conoscere i personaggi che ne hanno segnato la storia.
All’interno dell’Opera Ferdinando è collocato il Museo delle Forificazioni che consente un interessante viaggio attraverso l’evoluzione delle tecniche difensive dall’epoca romana sino al novecento.
Oltre alla sua splendida location, alla storia e alla montagna, al Forte di Bard ci sono numerosi eventi: dalle mostre temporanee fino a concerti e spettacoli da vivere in un contesto unico.
Informazioni – Associazione Forte di Bard
– Telefono 0125/833811
– info@fortedibard.it – www.fortedibard.it
– Prenotazioni 0125/833817
– prenotazioni@fortedibard.it