È boom degli stranieri, solo a maggio ci sono state +33% di presenze rispetto al 2019. Crescono anche le spese dei turisti.
Dopo l’arresto dovuto alla pandemia, il turismo in Italia si sta riprendendo alla grande, grazie al boom di turisti soprattutto stranieri che hanno deciso di passare le vacanze nel nostro bel paese.
Secondo Federalberghi per maggio si è registrato un trend positivo, +33,4% sul 2019, di cui +13,5% delle presenze italiane e +45,8% di quelle straniere. Secondo le ricerche che vengono effettuate online, sono gli statunitensi coloro che si dimostrano più interessati a venire in vacanza in Italia.
Le spiagge venete e la riviera romagnola emergono come le mete più gettonate dai turisti, seguite dalla Costa degli Etruschi, la Costa Smeralda, L’isola d’Elba, la Costiera Amalfitana, la costa settentrionale della Sicilia e la Maremma Toscana.
Anche le spese dei turisti aumentano crescendo del 13,7% rispetto al 2019.
Il mare resta la meta preferita, gli italiani scelgono Sicilia e Puglia per le loro vacanze. Calano invece le percentuali di chi preferisce la montagna (che passa dal 19% al 13%), o le città d’arte (passano dal 10% al 6%)
CosìCosi come i turisti stranieri scelgono il nostro paese, aumenta la percentuale di italiani che sceglie di andare all’estero che passa dal 7% al 12% soprattutto grazie agli under 35.
Si prospetta un’estate positiva e di ripartenze dal nord al sud Italia.