CANALE 65 DEL DDT

STARCLIPPERS: IN CROCIERA A BORDO DI UN GRANDE VELIERO

« Ci sono poche avventure che offrono la stessa emozione e lo stesso senso di libertà della navigazione a bordo di una maestosa imbarcazione a vela. »

E’ una frase semplice che riassume le sensazioni provate durante l’esperienza a bordo del veliero Star
Clipper, il gioiello del mare a 4 alberi, fedele riproduzione degli antichi galeoni ottocenteschi ma con tutti
i confort dei giorni nostri.  Una crociera esclusiva navigando il  Mar Mediterraneo : ammirando
l’alba e il tramonto del sole, i suoi colori che cambiano da minuto a minuto, il profumo dell’acqua, il
rumore delle onde e in lontananza un panorama che sembra essere dipinto: sono gli ingredienti di una
vacanza per vivere la natura e il mare in un modo unico, rilassante e raffinato.

“Più di 30 anni di esperienza nella navigazione a vela
Un’esperienza di crociera diversa da tutte le altre!”

Questo è il claim che ha ispirato e ispira Mikael Krafft: uomo che ama il mare. Il suo amore per le
imbarcazioni a vela lo ha portato a condividere questa passione con il resto del mondo. Ammiratore dei
clippers del XX secolo, Mikael Krafft si è ispirato a questi antichi « levrieri del mare » per la costruzione dei
suoi yacht. Nasce così, nel 1990, la Star Clipper, prima nave della flotta, seguita da Star Flyer nel 1991 e da Royal Clipper, in servizio dal 2000. Nel 2001, questo yacht ha vinto il titolo di « Il veliero più grande
completamente attrezzato attualmente in servizio ». Diciannove anni dopo, la flotta Starclippers continua a mantenere la sua eccellente qualità.
Il fine era creare un’esperienza che mettesse insieme, la tradizione della barca a vela, la vita da crociera, i
comfort di un hotel, l’intimità di un grande yacht, navigando a bordo di un autentico e
affascinante clipper e con destinazioni che spesso cambiano ma che sono delle perle esclusive di
questo mare!
Il primo contatto con il veliero Star Clipper è impattante: lo si vede in rada, dalla marina di
Cannes all’orizzonte, solitario ed elegante. Il trasbordo di bagagli e passeggeri è affidato ad
agili tender. Si arriva sulla nave quasi al tramonto e man mano che ci si avvicina, appare
sempre più grande e imponente.
Appena saliti si apre l’area del Tropical Bar dove si consegna il passaporto (che sarà restituito
alla fine) sostituito da una card che sarà il documento ufficiale per tutta la crociera, da esibire
ogni volta che si sbarca e si rientra sulla nave. Immancabile il briefing sulla sicurezza e le presentazioni di rito con il direttore della crociera Carlos, che commenta con i suoi racconti e
le varie tappe del tour.

Il soggiorno a bordo di un veliero Star Clipper è estremamente confortevole. La nave è molto stabile e il leggero dondolio che si avverte insieme all’inclinazione per effetto del vento sono molto piacevoli. La mattina ci si sveglia dolcemente e tutti i giorni davanti ad un panorama diverso: dall’esclusiva Montecarlo alla bellissima Ile Rousse, da Bonifacio a Portoferraio. Ogni approdo che sia in rada o in porto da la possibilità ai passeggeri di scoprire la storia e il fascino di queste località che rendono unico il Mediterraneo Occidentale. Il pomeriggio al rientro ci si ritrova al Tropical bar tra le tonalità di colore e lo stile barocco e vintage del  veliero  arredato con materiali nobili, come il legno di mogano, le poltrone e gli sgabelli in teak dove viene allestita una coloratissima e sofisticata buffet-merenda con in sottofondo una piacevole musica dal vivo. Tutto è pensato con cura, eleganza e raffinatezza, per regalare ai crocieristi l’atmosfera tipica delle vecchie barche a vela del XIX secolo

Di fronte al Tropical bar si trova l’ingresso all’atrio, con il piano bar e le scale che conducono alla sala da pranzo situata a tre piani sottostanti. Il luogo conserva sempre lo stesso aspetto caldo, l’atrio presenta alcune particolarità che evidenziano questo spazio.

In questo elegante salone, al cui centro si trova un pianoforte a coda bianco come elemento decorativo principale, sono state realizzate colonne vittoriane ai quattro angoli e affreschi di « trompe-l’oeil », poltrone e sedute in velluto decorate con una base in legno, oltre ad alcuni sgabelli posti intorno alle scale in ferro battuto.

La navigazione avviene sempre di notte, l’ancoraggio la mattina all’alba. Operazioni che il passeggero può vivere a stretto contatto con l’equipaggio così come ogni momento della navigazione. 

Si veleggia sempre e l’uso dei motori è ridotto al minimo, solo per le manovre o all’interno dei porti. Particolarmente suggestivo è il dispiegamento dei 3 mila metri quadrati di vele che avviene tra luci colorate e sottofondo musicale sul ponte principale la sera della partenza da ogni porto.

Il comandante  al calar del sole dà le istruzioni ai suoi uomini e con la magia della musica le vele vengono issate una ad una. Le operazioni avvengono con la collaborazione di tutto l’equipaggio, tra gli applausi e i sorrisi dei passeggeri. 

YOGA E PAINTING CRUISE

Lezioni quotidiane di yoga e meditazione su speciali crociere a tema. Grazie alla spettacolare scenografia naturale, le lezioni di yoga si svolgono all’aperto, sui ponti in teak baciati dal sole sotto a migliaia di metri quadrati di ariose vele inebriati dalla brezza marina.
L’incontro Painting si tiene la sera, poco prima del tramonto. Il tutto viene eseguito da insegnanti altamente qualificati che propongono anche lezioni sulla filosofia dei colori con utili consigli per continuare a praticare la disciplina anche una volta tornati a casa.