CANALE 65 DEL DDT

Starclipper una crociere in veliero che non finisce mai di emozionare!!

La bellezza della navigazione regala esperienze di viaggio in mare … grandi come il mare!

E’ mezzanotte la luna si riflette sulla schiuma bianca delle onde e appoggiato alla battagliola a prora via ammiro il fiocco e il controfiocco che si gonfiano e il bompresso che indica come un indice puntato, la nostra meta. Sopra di me un presepe di stelle. Le riconosco: lì la via lattea, qui il grande e il piccolo carro. Accanto a me si muovono gli impeccabili marinai nella loro divisa sobria ed elegante, pronti a lascare le vele per una brezza che ci attraversa rendendo gradevole la navigazione, lontano dal bollore cittadino. Sono sulla Star Clipper, un meraviglioso tre alberi, un sogno sospeso nel Tirreno, la rotta da Civitavecchia verso Lipari conta oltre 300 marine miglia, il programma prevede quasi un giorno di navigazione.

Su qualsiasi altro mezzo sarei preoccupato per la durata, qui non ne ho l’occasione. Ho appena finito di mangiare, servito a tavola con garbo raffinato con una scelta di deliziose ricette per tutti i gusti, mai eccessive nelle porzioni, e subito il simpatico italo brasiliano Carlos, direttore della crociera, ci  presenta i diversi scali e le esperienze che è possibile vivere con le tante mirate escursioni: Lipari e Vulcano, Messina, Sorrento, Positano, Amalfi, Capri, Pompei e infine Ponza.

Dopo un salto al bar, in un salottino che ricorda l’arredo delle Compagnie delle Indie o il Giro del mondo in 80 giorni, il libro che più ho amato nella mia infanzia, ritrovo i passeggeri che ho conosciuto a tavola: una antropologa di Londra, una coppia dell’Ontario e una informatica di Monaco di Baviera, un melting pot fantastico, che mi proietta subito in un universo internazionale e ringrazio tantissimo mio padre che mi ha costretto a imparare qualche lingua. Tento un po’ di raccontargli le località che vedremo, loro mi riempiono il cuore della loro curiosità e del loro entusiasmo per il nostro Paese, vado a letto gongolando per la fortuna di vivere in questo patrimonio a cielo aperto che è la nostra penisola. Mi fermo ancora a guardare l’orizzonte nel buio che si fa più intenso e penso che il profumo del mare migliora ogni parte di me. Scendo in cabina: che piacere trovare il letto perfettamente preparato per la notte e un dolcetto sul cuscino, è la prima volta dopo tanto tempo che viaggio da solo, ma la discreta dolcezza di questo equipaggio mi fa sentire sempre coccolato. E’ iniziata la mia stupenda avventura sulla Star Clipper!