CANALE 65 DEL DDT

Seychelles, un paradiso da favola!

Un paradiso da favola, meta ambita da turisti provenienti da ogni angolo della Terra…parliamo delle Seychelles dove spiagge da sogno e natura incontaminata convivono tra coralli, tartarughe marine e piante esotiche. Quando la meta è l’arcipelago, non ci resta che lasciarci sedurre dalla bellezza della natura incontaminata.

Le Seychelles si trovano a 1000 miglia al largo della costa dell’Africa orientale, a nord-est del Madagascar; si tratta di un arcipelago di 115 isole sparse su 530.000 miglia quadrate (1.374.000 km quadrati) dell’Oceano Indiano occidentale, con circa 98.000 abitanti. Sono un crogiolo di molte culture che si sono mescolate e convissute sin dal primo insediamento delle isole nel 1770, quando una prima spedizione francese si stabilì in questo paradiso terrestre. Le tre isole abitate principali sono Mahé, Praslin e La Digue e le lingue ufficiali sono l’inglese, il francese e il creolo delle Seychelles. Si tratta di un paradiso nell’Oceano Indiano che si pone come una miscela colorata e armoniosa di diverse nazionalità provenienti da tutto il mondo, che hanno tutte portato qualcosa, ognuno dei propri costumi e culture per creare uno stato insulare moderno ben integrato, armonioso e vibrante con una cultura distinta arricchita da molte nazionalità. Le Seychelles hanno intrecciato con successo integrazioni con le popolazioni più disparate, secondo la filosofia creola del ‘vivi e lascia vivere’ abbracciando l’armonia come uno stile di vita.

Nonostante le numerose incertezze legate attualmente al clima globale, le Seychelles sono ancora una delle migliori mete per viaggiare godendo della natura: sulle isole si trova un clima tropicale tutto l’anno e quasi 12 ore di luce solare grazie alla sua posizione appena a sud dell’equatore. Tutte le isole meridionali, tranne le più remote, si trovano ben al di fuori della cintura dei cicloni e il clima è tale che non ci sono condizioni meteorologiche estreme, con la temperatura che raramente scende al di sotto dei 24°C o supera i 32°C. I periodi migliori per visitare le Seychelles sono aprile, maggio, ottobre e novembre; aprile è il mese più caldo. Visitare il paese durante questi mesi offre le condizioni ideali per prendere il sole, osservare la fauna selvatica e fare immersioni subacquee. Le Seychelles conservano comunque un clima ideale durante tutti i 12 mesi, perfetto per la spiaggia tutto l’anno.

Dal punto di vista delle strutture in cui pernottare le Seychelles offrono una scelta leggendaria di alloggi a cinque stelle di fama mondiale in rinomate catene alberghiere internazionali e persino sontuose ville private con uno standard di servizio e alloggio elevatissimi tra le isole principali di Mahé, Praslin e La Digue e poche, selezionate isole private dove pernottare in resort esclusivi.

Attraverso escursioni uniche, tour privati, eventi di gruppo e vacanze da un’isola all’altra, chi sceglie un soggiorno alle Seychelles si prepara a vivere ricordi intramontabili. Le Seychelles sono infatti un paradiso a livello mondiale per gli amanti di qualsiasi tipo di attività. Il loro ambiente sicuro e incontaminato è il posto giusto per regalare alla famiglia una vacanza irripetibile. Con tempi di percorrenza relativamente brevi tra le isole e i luoghi di interesse, diversi modi di trasporto e con una rete regolare di trasporto aereo e marittimo che opera dall’isola principale, Mahé, spostarsi alle Seychelles tra l’altro è facile e senza problemi. Dalle isole più ricche di attività outdoor si può quindi facilmente saltare a paradisi dove i paesaggi sono lussureggianti e meravigliosi, la natura regna incontaminata, la sabbia è bianca e soffice e l’acqua turchese cristallina: non bisogna dimenticare d’altronde che alle Seychelles le spiagge sono il motivo principale di visita per la maggior parte dei turisti. Le Seychelles sono anche uno dei luoghi più ricchi di sentieri naturali in tutto l’Oceano Indiano.

Ci sono molte passeggiate e trekking da provare, che possono essere non solo un’attrattiva per una tipologia di turismo differente, ma anche un’ottima prerogativa per aumentare la consapevolezza ambientale e mostrare la ricchezza delle isole in quanto a natura rigogliosa ed eccezionale biodiversità. Essendo isole nel mezzo dell’Oceano Indiano, inoltre, non sorprende che i frutti di mare svolgano un ruolo importante nella cucina delle Seychelles. Solitamente serviti con riso, la maggior parte dei ristoranti offre piatti di pesce che utilizzano una varietà di metodi di cottura tradizionali, al vapore, alla griglia, salati, al forno e persino avvolti in foglie di banana. Così come le tipologie di cottura e in generale i piatti tipici sono tanti e vari, non ci sono alle Seychelles due isole uguali fra loro; ogni isola ha la sua gemma nascosta, attrazioni da non perdere, bellissime spiagge ed esperienze indimenticabili. Il selvaggio ed incontaminato arcipelago conserva un autentico fascino naturale e offre infinite meraviglie da vedere. Ogni isola riflette la grande diversità delle Seychelles, come fossero tutte insieme una grande famiglia, ognuna con il proprio carattere e personalità distinti.

Dalle maratone ecologiche e dalle competizioni internazionali di nuoto, ai tornei di pesca e ai festival d’arte, le Seychelles continuano inoltre ad ospitare una serie di eventi entusiasmanti, che elevano il profilo della destinazione a livello internazionale fornendo allo stesso tempo attrazioni per i visitatori durante il loro soggiorno.