La 20ª Fiera internazionale dell’Industria Culturale e la Settimana del Design di Shenzhen 2024 sono state presentate a Roma
Il 17 novembre mattina, la 20ª edizione della Fiera Internazionale dell’industria culturale e la Settimana del Design di Shenzhen 2024, congiuntamente organizzate dalla Cina (Shenzhen) e dall’Italia (Roma), si sono svolte presso il Museo d’Arte del XXI secolo dell’Italia. Alla presentazione hanno partecipato oltre 100 rappresentanti provenienti dalla Commissione per gli Affari di Partito della provincia di Guangdong compreso il membro permanente del comitato provinciale Chen Jianwen, nonché rappresentanti dell’Agenzia Nazionale del Turismo Italiana, del Comune di Roma e del Consiglio della Regione del Lazio.
Il consigliere culturale dell’Ambasciata cinese in Italia, Zhang Lingxiao, ha dichiarato nel suo discorso che da quando è stato siglato il Memorandum d’Intesa sulla cooperazione nella Belt and Road Initiative, il volume del commercio bilaterale tra i due paesi è cresciuto da 50 miliardi a quasi 80 miliardi di dollari, con il Guangdong che contribuisce al 19%. In particolare, la cooperazione nel settore delle industrie culturali, rappresentate dal design creativo, è in costante crescita, con Milano Design Week, Triennale e la Fashion Week, che hanno stabilito collaborazioni attive con i festival creativi cinesi e le relative istituzioni. La parte cinese accoglie con favore la partecipazione attiva di più istituzioni italiane alla Fiera Mondiale della Cultura e alla Settimana del Design, contribuendo così a promuovere lo scambio e la cooperazione tra la Cina e l’Italia nel campo culturale.
Ugo Papi, consigliere del Sindaco di Roma per gli Affari Internazionali, ha dato un caloroso benvenuto alla delegazione durante il suo discorso. Ha espresso la convinzione che uno scambio culturale continuo tra le due città, in ambito economico, culturale e in altre sfere, porterà sicuramente a risultati prosperi per entrambe le comunità.
Liu Wenbin, vice direttore del Dipartimento della Comunicazione del Comitato del Partito di Shenzhen, ha presentato ai partecipanti i risultati dei 15 anni di sviluppo dell’industria culturale di Shenzhen e il futuro prospettico come “Capitale del Design”.
Si prevede che la 20ª Fiera Internazionale dell’Industria Culturale si terrà a Shenzhen dal 23 al 27 maggio 2024. La fiera comprenderà esposizioni e scambi in loco, presentazioni online e attività correlate, con 9 padiglioni principali e una superficie espositiva totale di 180.000 metri quadrati.
La Settimana del Design di Shenzhen 2024 si aprirà il 27 aprile 2024. La manifestazione si concentrerà su temi chiave come l’innovazione industriale attraverso il design, la leadership nelle tendenze del consumo di moda, la creazione di biglietti da visita per la promozione urbana e la soluzione dei problemi di governance urbana. Saranno organizzati eventi chiave come il Vertice Globale delle Città “Capitali del Design”, il Congresso Globale dei Designer e il Global Design Award.
Si sottolinea che questa iniziativa fa parte della serie di eventi “Cina affascinante – Viaggio culturale di Guangdong all’estero”, organizzata dall’Ufficio Informazioni del Governo Popolare della Provincia del Guangdong, che si tiene in Italia, Egitto e Malaysia, con l’obiettivo di promuovere gli scambi culturali e la comprensione tra la Cina e le civiltà di altre nazioni, mostrando il ricco patrimonio culturale cinese e l’attrattiva della cultura del Guangdong.”