CANALE 65 DEL DDT

MALBEC DAY 2024

L’Ambasciata Argentina insieme a Aerolineas Argentinas e l’Associazione Doc Italy, festeggiano il “Malbec Day” .

Argentina celebra la Giornata del Malbec a Roma, con la presenza di agenzie, operatori del settore turistico, giornalisti e distributori enogastronomici.

In questa opportunitá grazie a Aerolineas Argentinas che ci accompagna e ci porta a scoprire i colori e sapori del territorio Argentino, partendo da Roma con volo diretto.

Il Consigliere Diplomatico Alejandro Luppino, Patricio Pupi, il Addetto Economico e Commerciale, Vanesa Di Martino Creide, la Responsabile del ufficio Promozione Turistica e Sport dell’Ambasciata Argentina, e Claudio Neri Direttore di Aerolineas Argentinas vi invitano a degustare una selezione dei migliori vini malbec, grazie alla collaborazione con il giornalista Luca Grippo, “Distinto come – Amico dell’Argentina” specialista del prodotto malbec sull territorio italiano, insieme a Guido Favaro, uno degli importatori più importanti del settore e Giacomo Spaini imprenditore proprietario della Cantina Albarossa.

La degustazione sarà dedicata alle provincie di Salta e Tucumán nella regione norte, alle provincie di Mendoza e San Juan nella regione di cuyo al centro, per finire al sud con le provincie di Neuquen e Rio Negro in Patagonia .

Le cantine argentine che hanno colaborato sono El Esteco, Las Moras, Callia, Finca Albarossa, Norton, Séptima, Familia Zuccardi,Familia Schroeder, Mabellini Wines.

Con la collaborazione di Tiziana Sirna e Doc Italia si conferma un ulteriore tassello sull rapporto di sinergia che si è venuto a creare tra le eccelenze Italiane e Argentine.

Sarano presenti con piatti pensati per questo evento, i migliori Chef e rappresentanti dell’enogastroniomia del territorio come : Chef Salvo Cravero, Maestro Luca Di Francesco, Catia Malizia, Chef Elia Grillotti, Mastro Luigi Conte, Maestri Mara e Orlando Di Mario, Mastro Giorgio Derme; Mastro Affinatore Elio Testa, Mastro Davide Cecconi.

INFO Malbec:

Il Malbec, è un punto di riferimento per l’industria Vitivinicola argentina. Pochi lo sanno, ma il nostro paese è nella Top Five dietro a Italia, Spagna, Francia e Stati Uniti. Con 215.000 ettari di vigneti piantati, l’Argentina produce vino in 14 delle 23 province ed è il 5° produttore di vino al mondo.

In poco più di 30 anni, il mondo ha conosciuto, bevuto e scelto in modi diversi i vini che compongono il panorama enologico argentino.

Del totale prodotto, oggi circa il 15% viene esportato, I principali mercati, sono gli Stati Uniti, seguiti da Regno Unito e Brasile, con Canada, Paesi Bassi e Cina.

Il Ministero degli Affari Esteri Argentino insieme al Ministero del Turismo, che ha la diffusione del nostro “Marchio Paese” e Wines of Argentina, svolgono un importante lavoro nella promozione del vino argentino all’estero, sia con lo sviluppo di contenuti specifici per ciascuno di essi, con una strategia digitale focalizzata, e la realizzando eventi come quello di oggi.

Non possiamo far a meno di invitare tutti voi a conoscere Argentina e il suo territorio, partendo con le compagnie aeree da Roma a Buenos Aires attraverso Aerolineas Argentinas, Air Europa e ITA, e vivere un’esperienza indimenticabile.