Il deserto israeliano è ricco di panorami stupendi e siti storici e consente di dedicarsi a moltissime e divertenti attività che dimostrano che nel deserto non accade mai nulla.
L’unicità del deserto
Resterete attoniti davanti alle bellezze naturali delle quattro principali aree desertiche di Israele; il Mar Morto, la catena montuosa di Eilat, il deserto del Negev e della Giudea. I turisti possono esplorare i paesaggi dai colori e dalle formazioni rocciose uniche nel loro genere del cratere Ramon e le tonalità forti del parco di Timna nei dintorni di Eilat. Scendere a corda doppia lungo le scogliere multicolori o mettersi alla prova con un’escursione lungo strade polverose è ancora più bello se alla fine ci si può immergere e rinfrescarsi in un’oasi del deserto come quella di Ein Gedi, vicino al Mar Morto. Se trascorrerete la notte accampati in prossimità di uno dei numerosi campeggi che offrono servizi completi potrete vedere più stelle di quante possiate immaginarne. Potreste addirittura incontrare alcuni dei timidi animali notturni che vivono nel deserto!
Primavera, autunno e inverno sono i periodi migliori per approfittare del clima secco e accogliente del deserto israeliano. Fate un salto indietro nel tempo visitando la famosa fortezza di Masada, per riscoprire il destino degli ultimi ebrei che combatterono contro i romani e ammirare la maestosità del palazzo di Erode. Esplorate le rovine bizantine e scoprite l’incredibile cultura degli antichi insediamenti dei nabatei, scavati nella roccia del deserto e che attendono solo una vostra visita.
Divertimento e azione nel deserto
Il deserto israeliano è pieno di attività divertenti. Un viaggio entusiasmante in jeep vi farà sobbalzare sul terreno unico nel suo genere del Negev oppure potete noleggiare un mountain bike per mettervi alla prova nella bellezza soprannaturale delle rocce colorate del parco di Timna o attraverso i sentieri del deserto. Concedetevi una rilassante passeggiata a dorso di cammello con familiari o amici nel deserto della Giudea o sulle montagne di Eilat oppure sorseggiate un tè alla menta e mangiate datteri mentre approfittate dell’autentica ospitalità beduina nel Negev. Potete addirittura viaggiare a dorso di cammello per sentirvi come un vero antico israelita!
Potreste cospargervi il corpo di fango minerale terapeutico sulle spiagge del Mar Morto ammirando le maestose montagne e l’acqua azzurra accanto a voi. Gli amanti degli sport estremi possono cimentarsi nel sandsurfing lungo le ampie dune sabbiose del Negev, provando l’ebrezza di gareggiare su ettari e ettari di sabbia.
I deserti di Israele offrono molto più divertimento di quanto possiate immaginare.