Il Gal Terra D’Arneo un percorso per ricordare ciò che rende grande il Salento. Un viaggio tra
musei del vino, pesca turismo ed eccellenze della terra.
Cosa viene in mente se diciamo Salento? Sicuramente il bel mare e le tante incantevoli spiagge ognuna con le sue particolarità. Ma questa splendida zona è anche molto di più: vanta un grandissimo patrimonio di storia, arte e cultura tutto da scoprire con scorci naturali e paesaggistici davvero meravigliosi.
Il Gal Terra D’Arneo con il suo estro come sinonimo di successo, il suo “made in” come simbolo di eccellenza nel mondo rappresenta un progetto che mira a mettere in evidenza tutte le caratteristiche del dinamismo del Salento, gli aspetti che ne determinano il vero fascino e la particolarità, attraverso figure che l’hanno abitata e valorizzata. Il Gal va da Gallipoli alla provincia di Taranto, un viaggio insolito nel Tacco dìItalia attraverso 12 comuni di Alezio, Campi Salentina, Carmiano, Copertino, Galatone, Gallipoli, Guagnano, Leverano, Nardò, Porto Cesareo, Salice Salentino, Veglie tutti espressioni di un pluralismo culturale sedimentato da secoli che la rende una tra le regioni d’Italia più ricche di storia ed eccellenze Un territorio che si distingue per la bellezza del paesaggio, la ricchezza artistica, l’ospitalità delle sue comunità e la qualità della vita.
E’ un vasto e variegato territorio dove la vegetazione spontanea della macchia mediterranea si alterna a boschi di querce e pino d’Aleppo, con una campagna ricca di vigneti e uliveti, costellata da muretti a secco, pajare, masserie secolari, casali e ville gentilizie adorne di giardini, mentre lungo la costa canali e dune introducono ad un mare cristallino
Culla di una grande storia che affonda le proprie radici in un passato lontano in cui le molte stratificazioni culturali hanno creato un unicum straordinario. Grazie a un incredibile mix di fattori storici, culturali, sociali e ambientali, questo territorio è stato ed è tutt’oggi un bacino di eccellenze nel mondo in diversi campi della conoscenza, nelle arti, nella cultura umanista e nelle scienze.
Il Gal Terra D’Arneo con il suo plus, il suo estro come sinonimo di successo, il suo made in come simbolo di eccellenza nel mondo. Il progetto mira a mettere in evidenza tutte le caratteristiche del dinamismo del salento, gli aspetti che ne determinano il vero fascino e la particolarità, attraverso figure che l’hanno abitata e valorizzata sono espressionie di un pluralismo culturale sedimentato da secoli che la rende una tra le regioni d’Italia più ricche di storia ed eccellenze.
Qui il tempo sembra essersi fermato – dichiara il Presidente del Gal Cosimo Durante – dove la luce ti abbaglia e dove i profumi mediterranei ti inebriano. L`entroterra del Salento è un territorio tutto da scoprire, culla di tradizioni e di cultura millenarie. Un luogo costellato di piccoli borghi autentici che hanno storie da raccontare tra romantici muri scrostati e strette viuzze
Si possono organizzare interessanti itinerari nella Terra d’Arneo senza allontanarci troppo dal mare. Da porto Cesareo si posso raggiungere in pochi minuti i territori di 5 comuni: Guagnano, Nardò, Campi Salentina, Salice Salentino e Veglie, che coronano l’arco jonico a nord-ovest della provincia di Lecce, sino a giungere nel cuore del nord Salento. La ricchezza culturale di questa terra è nella conformazione geografica particolarmente variegata e nel paesaggio che modifica spesso fisionomia e caratteri. Una terra millenaria e allo stesso tempo di grande modernità, aperta al cambiamento, sapientemente valorizzata nel presente e pienamente proiettata verso il futuro, grazie alle sue straordinarie specificità che ho come dota l’eccellenza in ogni suo aspetto: una qualità che gli altri non possono vantare. Qui si parla di “turismo della generosità” un patrimonio del saper essere e del saper fare, frutto di una lunga tradizione culturale, artistica e artigianale, tutte di uguale valore e unicità.
Nel corso dell’itinerario si possono fare numerose visite nelle bellissime aziende locali per conoscere realtà produttive e le caratteristiche dell’economia rurale del comprensorio che ha beneficiato di interventi finanziati dal GAL attraverso i fondi comunitari. Attenzione particolare è riservata alle marinerie del GAL, non solo rinomate mete
turistiche ma anche luogo di una vivace economia di pesca. Sono infatti previsti incontri con i
pescatori, escursioni in barca per vivere la pescaturismo e visite ai musei del mare. Previste anche visite in cantina, degustazioni ed un laboratorio esperienziale per imparare a fare la pasta fresca.