CANALE 65 DEL DDT

I 5 viaggi on the road più belli della Turchia: paesaggi straordinari tra foreste, mare e antiche città

Qualunque sia la destinazione, spesso si dice che arrivarci è la parte migliore del viaggio. La Türkiye offre sicuramente il meglio di entrambe le esperienze.

Confinante con il Mediterraneo, l’Egeo e il Mar Nero, il Paese presenta panorami mozzafiato e paesaggi lussureggianti, tesori storici, prelibatezze culinarie e un approccio alla vita “slow”, che rende il viaggio ancora più godibile. Che viaggiate in auto o in camper, con gli amici o con la famiglia, questi cinque straordinari itinerari di viaggio renderanno la vostra estate spettacolare

Çanakkale 🡪 Ayvalık

Con viste panoramiche sull’Egeo settentrionale, l’itinerario Çanakkale-Ayvalık rappresenta un’esperienza unica che mette in luce il vasto patrimonio culturale della regione, la sua natura straordinaria e le spiagge incontaminate. Splendidi paesaggi colorati di blu e di verde intenso, antiche città che punteggiano la campagna e prodotti locali freschi, sono solo alcuni dei motivi per cui la zona è una delle preferite dagli amanti dei viaggi in bicicletta, in moto, in auto o camper.

Çanakkale, punto di partenza dell’itinerario, è un affascinante luogo di cronache del passato, soprattutto se si raggiunge la città attraversando la storica penisola di Gallipoli ricoperta di foreste. Nell’antica Çanakkale, dove si trovano tracce delle epopee dell’Iliade e dell’Odissea di Omero, i visitatori possono assaporare i millenni di storia della regione. Alle porte dell’antica città di Troia si trova l’eccezionale Museo di Troia, vincitore del “Premio speciale di apprezzamento per il museo europeo dell’anno 2020” e del “Premio speciale dell’Accademia dei musei europei 2020/2021”.

L’antica città di Troia è anche la prima tappa dell’Itinerario di Enea, il primo e unico itinerario culturale registrato dal Consiglio d’Europa che parte dalla Turchia. Il leggendario Enea – antenato di Remo e Romolo, fondatore di Roma – sarebbe fuggito dalla città di Troia in fiamme con il padre e il figlio, attraversando la Grecia, l’Albania e la Tunisia, per arrivare infine in Italia su navi costruite con i legni del Monte Ida nella regione dell’antica città di Antandros nel distretto di Edremit. Proprio Antandros, la tappa turca della Rotta di Enea, è particolarmente suggestiva: l’area riunisce siti naturali e archeologici e paesaggi rurali, alcuni dei quali sono inclusi nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

A sud di Çanakkale, ad Ayvacık, si trova l’antica città di Assos. Dopo essersi rilassati lungo le baie e le spiagge deserte di Assos, si possono visitare alcuni villaggi della zona, con le loro pittoresche case di pietra. Fermatevi poi a Sivrice, la famosa baia di Assos, per un’indimenticabile esperienza.

Circondato da ulivi, l’iconico Monte Ida dei poemi di Omero è il luogo perfetto per una serata in compagnia della natura. Lungo la strada per Ayvalık, la tappa finale, si trova l’incantevole cittadina balneare di Altınoluk, nel distretto di Edremit. Queste terre fertili sono arricchite da tante meraviglie naturali, tra cui il

Parco Nazionale del Monte Ida, la Cascata di Sütüven, lo Stagno di Hasanboğdu e il Canyon di Şahinderesi, e ospitano anche importanti centri termali. La regione del Güre, collegata a Edremit, accoglie ogni anno turisti di tutto il mondo nelle sue Spa.

Ayvalık 🡪 Çeşme Route

Dopo Ayvalık, si possono seguire le pendici delle Montagne della Madra e la strada di Bergama e scoprire l’antica città di Pergamo. A İzmir, il cuore dell’Egeo, l’itinerario da seguire può essere la storica città marinara di Foça. La città di Foça, con un’area storica chiamata Eski Foça, ha strade tortuose e panoramiche e un paesaggio mozzafiato. La regione di Foça, citata anche nell’epopea di Omero, prende il nome dalla foca monaca mediterranea, oggi una specie in via di estinzione. Foça è rimasta ancora oggi un luogo di pesca ed è famosa per i deliziosi piatti a base di pesce.

Altre deliziose tappe di questo itinerario sono Urla, da tempo rinomata per i suoi carciofi e di recente famosa per i suoi ristoranti gourmet; Seferihisar, la “città lenta”; Kuşadası, centro di turismo balneare e Şirince, un’incantevole città con eccellenti vini locali. E naturalmente le antiche città di Mileto, Priene ed Efeso, che attirano visitatori così come le chiese dei Sette Dormienti e della Vergine Maria.

Un’offerta variegata in grado di offrire bellezza, storia e cucina.

L’ultima tappa di questo itinerario sono Çeşme, una popolare destinazione turistica sul mare vicino a İzmir, e Alaçatı, una pittoresca località con scuole di windsurf e case in pietra.

Kalkan 🡪 Antalya

Questo percorso rappresenta un viaggio intrigante sotto il sole del Mediterraneo, dove ogni curva della strada presenta una nuova vista mozzafiato su acque limpide, baie deserte e montagne lussureggianti. Questo indimenticabile itinerario, fatto di paesaggi unici e tracce di antiche civiltà, è un vero sogno mediterraneo, con la bellezza mozzafiato di Patara, Kalkan e Kaş, Olympos, Çıralı e Antalya.

Con la sua antica città e la sua spiaggia lunga 12 chilometri, Patara è senza dubbio una delle località più spettacolari della regione. Considerata una delle città più importanti dell’antica Licia, ha conservato il suo antico splendore, con strutture come il teatro, il palazzo del parlamento, il faro, l’arco della città, la strada colonnata, i templi e le chiese. Inoltre, Patara è il luogo di nascita di San Nicola, il Santo che ha dato origine al personaggio di Babbo Natale.

Demre, dove Nicola servì come vescovo per molti anni e raggiunse la santità, è una tappa storica di questo famoso itinerario. A Demre si trovano la tomba di San Nicola e la chiesa storica, un luogo di pellegrinaggio particolarmente illustre durante il Medioevo. Se si viaggia ad Antalya, la perla del Mediterraneo, attrazioni ancora più straordinarie vi attendono nella tranquilla città mediterranea di Kaş; la minuscola spiaggia alla foce del canyon sulla strada Kaş-Kalkan, Kaputaş, la bohémien Olympos e i villaggi balneari di Çıralı e altri luoghi magici che si possono incontrare lungo questo percorso.

Si possono esplorare i fondali blu di Kaş, uno dei centri di turismo subacqueo più importanti della Turchia e del mondo, oppure si possono osservare le tracce delle antiche civiltà mediterranee sotto le acque durante un tour giornaliero in barca a Kekova. Quando vi accomiatate dalle acque cristalline di Kaş e riprendete la strada, la prossima tappa potrebbe essere Çıralı. Habitat delle tartarughe marine Caretta, Çıralı, tranquilla e silenziosa, si trova anche vicino alle rovine dell’antica città di Olympos, un importante porto licio. Dovreste sicuramente trascorrere qualche giorno ad Antalya, l’ultima tappa dell’itinerario. Questa città, dove il mare, il sabbia, il sole sono in perfetta armonia con la natura e la storia, merita di essere visitata anche per il Museo Archeologico di Antalya, dove sono esposte le magnifiche opere di diverse civiltà mediterranee.