CANALE 65 DEL DDT

Gelato Festival World Ranking: ecco chi sono i 10 gelatieri migliori al mondo

Gelato Festival World Ranking è la classifica dedicata ai singoli gelatieri, basata sui punteggi ottenuti in 11 anni di gare.

L’estate, il caldo e il gelato! Il momento migliore per condividere la classifica mondiale delle migliori gelaterie e i loro fantastici gelatieri.

Gelato Festival World Ranking – la più completa classifica mondiale di categoria per singoli gelatieri promossa da Gelato Festival World Masters incorona Marco Venturino della gelateria “I Giardini di Marzo” di Varazze (Savona) come miglior gelatiere del 2022.

Gelato Festival World Ranking è la classifica dedicata ai singoli gelatieri basata sui punteggi ottenuti in 11 anni di gare e più di 5.000 gelatieri valutati da centinaia di esperti.

Eugenio Morrone gelataio e proprietario della gelateria  “Il Cannolo Siciliano” di Roma, nel 2020 aveva vinto il primo posto in classifica e lo stesso anno si è portato a casa la medaglia d’oro alla Coppa del Mondo di Gelateria. Al Gelato Festival World Ranking non parteciperà più come concorrente ma come uno dei giudici.

Al secondo posto troviamo Ádám Fazekas della gelateria Fazekas Cukrászda di Budapest, Ungheria.

Vincitore di Gelato Festival World Masters, si è aggiudicato il primo posto con “Frutta di Pistacchio”.

Al terzo posto Giovanna Bonazzi de La Parona del Gelato di Parona (Verona), con già due titoli mondiali alle spalle.

mondiali alle spalle.

“L’annuncio della classifica è il momento per dare il via alla nuova programmazione di competizioni per il quadriennio 2022-2025. Il rinnovo della partnership con Carpigiani e Sigep Italian Exhibition Group non può che riempirmi di gioia sapendo che con questa squadra abbiamo superato momenti difficili come quelli del 2020 e del 2021 inventando nuovi format digitali che ci hanno ripagati con un grande successo.” – Commenta Adriana Tancredi, Project Manager di Gelato Festival World Masters – “Un primo calendario è già sul nostro sito, sono 8 eventi del 2022 di cui 2 in Italia, 5 in Europa e 1 negli USA. Il format cambierà leggermente per adeguarsi alle richieste dei gelatieri di incontrarsi in periodi al di fuori dell’alta stagione del gelato e concentrarsi in una competizione a porte chiuse con giudici esperti e qualificati.”

Tutti i gelatieri che fossero interessati a partecipare alle competizioni possono iscriversi qui: www.gelatofestival.it

“Il gelato artigianale è sempre più tra i prodotti di punta del Made in Italy nel mondo, i consumi in crescita e l’alta qualità raggiunta lo dimostrano.” – Conclude Valentina Sorgente, Exhibition Manager Sigep Italian Exhibition Group – “A proposito di internazionalità, mi fa piacere anticipare una delle novità della prossima edizione di Sigep, che si terrà dal 21 al 25 gennaio 2023 alla Fiera di Rimini di Italian Exhibition Group: la prima edizione della Gelato Europe Cup, che selezionerà le squadre europee per la Gelato World Cup, in programma, sempre a Sigep, nel 2024”

Gelato Festival World Ranking: dal 4° al 9° posto
4° posto – USA – Savannah G. Lee di Savannah’s Gelato a San Francisco (CA) – 210 punti
5° posto – ITALIA – Massimiliano Scotti della gelateria Vero Latte di Vigevano (PV) – 195 punti
6° posto – SPAGNA – Maurizio Melani di Véneta Gelato Italiano di Valencia con 188 punti
7° posto – ITALIA – Fabio Forghieri della Gelateria dei Principi di Correggio (RE) con 178 punti
8° posto – SPAGNA – Carlo Guerriero de La Cremeria gelato italiano di Cadiz con 177 punti
9° posto parimerito – ITALIA – Leonardo La Porta della Gelateria Miretti di Torino con 171 punti
9° posto parimerito – ITALIA – Paolo Pomposi della Gelateria Pasticceria Badiani di Firenze con 171 punti
Tutta la classifica è visibile su: https://gelatofestival.com/pages/world-ranking-2022