DA VERONA AL GARDA VERONESE, ESPERIENZE ENOTURISTICHE D’ECCELLENZA

Benvenuti in queste terre generose e millenarie.
Tra paesaggi incantevoli e piccoli borghi senza tempo, in grado di accontentare tutti e, in particolare i cultori del vino! Verona e la sua provincia vantano una sorprendente varietà di produzioni vitivinicole, protagoniste anch’esse dell’articolata offerta turistica del territorio.
Un itinerario ideale ci guida tra 7 cantine d’eccellenza premiate con il concorso ‘Best of Wine Tourism 2025’ e le rispettive esperienze proposte.

Questo è un viaggio all’insegna dell’enoturismo di alto livello di Verona e della sua provincia, dalle sponde del Garda veronese all’incontaminata Lessinia, dai filari di viti della Valpolicella al generoso Soave ed Est veronese, sino alla tranquilla Pianura dei Dogi

È un viaggio tra 15 vini DOC e 5 DOCG che supera la notorietà di Valpolicella, Bardolino e Soave per indugiare anche su altri gioielli meno conosciuti come il Lugana, il Valdadige, il Custoza e il Lessini Durello, e per scoprire, oltre le eccellenze vitivinicole, la proposta esperienziale di 7 cantine, vincitrici del concorso “Best of Wine Tourism” della Camera di Commercio di Verona, e incoronate durante la conferenza annuale delle 12 Great Wine Capitals (GWC), di cui Verona fa parte in rappresentanza del Belpaese.  

 
Dicevamo, 7 le cantine vincitrici e 1 servizio per l’enoturismo tra 107 imprese del prolifico territorio, tutte raccolte nella Guida Verona Wine and Olive Oil Tourism.   
La sponda veronese del mite Lago di Garda sarà la prima tappa del tour enoturistico che parte da Ottella, vincitrice anche dell’ambìto Best Of Wine Tourism Global Award. La cantina fa parte del Consorzio Tutela Lugana DOC e rappresenta uno splendido esempio di dialogo tra architettura e paesaggio, tra enologia e arte. Una visita qui è un’esperienza davvera unica, durante la quale potrete degustare il Lugana – e non solo – circondati da dipinti e sculture che si fondono con il paesaggio circostante. Una terra consacrata al vino, già decantata da Catullo, forgiata in un terreno argilloso e legata al suo vitigno, il Turbiana. Tra le esperienze proposte da Ottella, segnatevi l’aperitivo in barca sul lago, un’occasione originale per gustare il vino e ammirare la terra che lo ha prodotto. 

Dalle sponde del lago alla Valpolicella, le dolci fertili colline votate alla coltura dei vitigni autoctoni Corvina, Rondinella e Molinara, e il paesaggio adornato da ville venete di grande pregio, abbellito da capitelli, chiesette, pievi, contrade e corti che arricchiscono il territorio con testimonianze di anni di storia. Le visite cominciano proprio da un baluardo di arte e storia, Palazzo Montanari, una magnifica villa del XIV secolo con sale affrescate nelle quali l’esperienza enoturistica è un’armonia di passato e presente. La famiglia Nicolis ha trasformato questo luogo in uno scenario indimenticabile per degustare gli ottimi vini di loro produzione: Amarone DOCG, Recioto DOCG, Valpolicella Classico Superiore Ripasso, Valpolicella DOC Classico, ma anche l’Olio Extra Vergine di oliva.   

Spicca per l’accoglienza accessibile, l’azienda vitivinicola Masi . Il nuovo complesso architettonico Monteleone21 mette a servizio della cantina nuovi spazi dedicati alle attività enoturistiche, direzionali e produttive, coinvolgendo i visitatori in un percorso affascinante attraverso la storia, la cultura e il gusto. Un progetto moderno, e innovativo, che incarna il legame indissolubile dell’azienda con il territorio, dove gustare i grandi classici di questa zona ed eccellenti vini biologici.