CANALE 65 DEL DDT

Affascinante Varsavia!

Varsavia è la capitale della Polonia, una bellissima città ricca di storia e di fascino. In passato conosciuta anche come la “Parigi del Nord“, è una delle capitali più affascinanti dell’Europa.

Questa città si presta benissimo ad essere visitata in un weekend lungo ed è sicuramente una destinazione ideale per una breve fuga dalla quotidianetà.

Una città legata ai re e alle loro residenze e che, con il suo castello, e insieme a tutto il centro storico ricostruito eroicamente dai cittadini dopo la Seconda Guerra Mondiale, fa parte del Patrimonio UNESCO.

Il primo punto della lista cosa vedere a Varsavia ovviamente è la Old Town, il centro storico della città dove cose da vedere sono molte e diverse tra loro.

Primo su tutti per una questione di facilità è sicuramente il Castello Reale, bello ed imponente occupa praticamente metà della piazza principale.

Attualmente svolge una funzione museale con diverse collezioni d’arte, tra cui i quadri originali di Rembrandt e di Bernardo Belotto, detto Canaletto, a cui dobbiamo le magnifiche vedute settecentesche di Varsavia che sono state usate come spunto per la ricostruzione della città.

Rimanendo in tema, una passeggiata per i Giardini Reali “Lazienki Krolewskie”, è un’esperienza da non farsi mancare. Al suo interno, infatti, troverete delle meraviglie sia dal punto di vista naturalistico, in quanto visti i suoi 76 ettari di estensione, comprende una fitta vegetazione, laghi e corsi d’acqua, sia in termini architettonici in quanto sono presenti al suo interno edifici storici come il Palazzo sull’Acqua, il palazzo Myslewicki, la Casina Bianca, l’antica Aranceria, il Collegio Militare ed addirittura un Anfiteatro estivo.

Da non perdere assolutamente anche la perla architettonica del barocco: la residenza di Wilanow, circondata da parchi stupendi e giardini storici. All’interno potrete trovare le più antiche collezioni di mobili, ritratti, sculture e gioielli.