In Valle d’Aosta: tra mucche, castagne e miele

La Valle d’Aosta si prepara all’inverno e lo fa nel migliore dei modi, tante feste e sagre per ammirare la montagna e gustare i sapori tipici.

Si inizia con la Batailles de Reines, la battaglia delle regine, degli enormi bovini che si fronteggia per dimostrare che è la più forte. La finale della battaglia si tiene ad Aosta ad ottobre, all’interno dell’arena Croix Noire, proprio alle porte della città.

Accanto alla tradizionale festa della castagna, è in programma anche una cronoscalata da Pont-Saint-Martin ad Ivery. Per tutti i golosi, ci saranno molti stands per gustare le castagne locali, il mosto, i dolci a base di castagne e molti altri prodotti tipici.

(descrizione)

Lillianes è il paese delle castagne, il maggior produttore valdostano di questo frutto. E’ qui che si svolge la più antica castagnata della Valle d’Aosta. L’intera giornata è dedicata alla degustazione di questo frutto autunnale, con tanto di pranzo a base di castagne.

E’ ancora la castagna protagonista dell’autunno della Valle d’Aosta con specialità gastronomiche, concerti e il premio più ambito, la Castagna d’Oro. La Castagnata di Perloz rallegra l’antico borgo valdostano con il profumo delle caldarroste calde e con la loro distribuzione.

(descrizione)

Per due giorni Chatillon diventa la capitale valdostana del miele, con eventi, cene, mostre e mercati in cui si possono assaporare i vari tipi di miele, dal millefiori, all’acacia, dal castagno all’eucalipto.

Continua il tuo viaggio

La Thuile

Quando la montagna si tinge di bianco è sempre uno spettacolo unico al mondo. In

Valle d’Aosta

Piccola e maestosa La Valle D’Aosta è la regione più piccola d’Italia. Circondata da vette maestose, le