Boscolo ha selezionato 5 buoni motivi per visitare il Vietnam, tra le tante meraviglie che si possono scoprire partendo con il loro viaggio “Vietnam Insolito”: apri le porte ad un mondo affascinante!
La Baia di Halong
La Baia di Halong, Patrimonio dell’Umanità Unesco per la sua bellezza paesaggistica, è una delle attrazioni più conosciute del Vietnam. Questa meraviglia naturale è caratterizzata da quasi 2000 isole e isolotti calcarei che emergono dalle acque turchesi del Golfo del Tonchino. La leggenda narra che le isole furono create da un drago che, scendendo dalle montagne, incise valli e creste nella terra prima di tuffarsi nel mare, lasciando dietro di sé questo paesaggio incantato.
I mercati galleggianti sul Mekong
La vita sui corsi d’acqua, che siano fiumi, mari o porti, è sempre stata caratterizzata da un legame molto particolare tra abitanti e territorio, e la zona del delta del Mekong, a sud-est del Vietnam, ne è un esempio. Qui la vita si svolge principalmente sull’acqua, a cominciare dal commercio. Sono molto diffusi infatti i mercati galleggianti, con le imbarcazioni che affollano il fiume dalle prime ore del mattino e vendono merci e cibi freschi. Uno dei simboli di queste zone è il sampang, un’imbarcazione tradizionale in legno.
La pittoresca Hoi An
La sua storia risale a più di 2.000 anni fa, ma nonostante il trascorrere del tempo, oggi Hoi An conserva un’atmosfera unica che mescola influenze cinesi, giapponesi, francesi, vietnamite, ma soprattutto un’architettura superlativa. Hoi An è composta da oltre 1.100 edifici costruiti in legno, con componenti spesso scolpiti sulla base di motivi tradizionali, che impreziosiscono non solo monumenti, ma anche botteghe, abitazioni ed edifici religiosi come pagode e case di culto.
Il villaggio Thai Bianco di Van
È uno dei villaggi più noti tra quelli abitati dall’etnia Thai Bianco, una delle 54 etnie riconosciute in Vietnam. Qui le case sono costruite su palafitte, con ampi spazi aperti al di sotto utilizzati per riporre gli utensili agricoli e offrire riparo durante i mesi più caldi. La vita nel villaggio di Van ruota intorno alla coltivazione del riso e alla tessitura e molte donne del villaggio si dedicano alla produzione di tessuti tradizionali con telai manuali. Questi prodotti tessili, noti per i loro intricati motivi e i colori vivaci, dimostrano il ricco patrimonio culturale dei Thai Bianco e rappresentano una fonte importante di reddito per le famiglie locali.
Le terrazze di riso
Le terrazze di riso sono una delle meraviglie naturali e architettoniche più spettacolari del Vietnam, un esempio straordinario di adattamento agricolo a terreni montuosi e difficili, e una testimonianza della profonda armonia tra l’uomo e la natura. Questi paesaggi, modellati dalla mano dell’uomo nel corso di secoli, si trovano principalmente nelle regioni montuose del nord del paese, e nel nostro tour potremo esplorarle con delle indimenticabili escursioni in bicicletta.