CANALE 65 DEL DDT

Provenza Bocche del Rodano: fuga da sogno tra natura, sport e relax

Avete optato per un turismo sportivo? In Provenza Bocche del Rodano  esistono tantissime possibilità per tutti coloro che sono interessati ad organizzare un soggiorno dinamico immersi nella natura.

Le Bocche del Rodano rappresentano una ragguardevole mescolanza di vestigia storiche, tesori naturali e tradizioni della Provenza e possono essere il posto ideale per  un viaggio dove sport, natura e relax sono  protagonisti di un ricco programma approfittando di un ambiente da sogno con panorami mozzafiato.  Qui si trova una grande diversità di paesaggi con la presenza del massiccio delle Calanche e le sue acque turchesi, il mare e le spiagge sabbiose, La Ciotad dagli incantevoli colori,  ma anche le belle città caratterizzate da un importante patrimonio architettonico, come Marsiglia Un ottimo punto di partenza per un’escursione in bici potrebbe essere Aubagne scelta per i suoi massicci montuosi che la rendono un luogo eccezionale per gli amanti degli sport outdoor. Questa passeggiata sportiva metterà alla prova le tue gambe per raggiungere Monte Crevelier ma gli sforzi saranno premiati con una tappa per un pic nic al bivacco Brigou dove si può fare una degustazione di latte di capra e formaggi Dop della fattoria di Lezard Vert. Ma questo è solo uno dei 50 itinerari segnalati sulla APP di Rossignoli Outdoor Experiences.

Per cimentarsi invece negli sport acquatici si prosegue per La Ciotat, piccola città sorprendente: il suo vecchio porto, uno dei più tipici della costa mediterranea francese, ospita grandi yacht ma anche le piccole e colorate pointus, tradizionali imbarcazioni di legno della zona del Bouches du Rhone. Passeggiando fra i suoi vicoli, si scoprono chiese, casette colorate e tante curiosità. Qui ad esempio sorge il più antico cinema del mondo ancora funzionante: inaugurato nel 1889 è famoso per essere stato utilizzato dai fratelli Lumiere per la proiezione del loro cortometraggio più noto, girato proprio a La Ciotat nel 1895.

Diversi poi proprio gli sport acquatici da praticare in questa zona: come il kayak che permette di raggiungere posti inaccessibili a piedi nel Parco Nazionale dei Calanchi. E ancora raggiungendo il centro Jai a Marignane, si può fare surf o andare in barca a vela. Questo luogo è infatti famoso per le sue eccezionali condizioni climatiche poiché per più di 200 giorni l’anno soffia il maestrale, tra i 12 e i 20 nodi stabili.

Non può mancare una tappa a Marsiglia dove  attraversp con una grande passeggiata  lungo un tratto del sentiero “GR2013”  creato in occasione di Marsiglia Provenza 2013, capitale europea della cultura. È un trekking urbano, un cammino meditativo che si snoda tra la città, la costa e l’entroterra. Per percorrerlo tutto ci vogliono 15 giorni ma, naturalmente, si può fare anche solo una passeggiata. Marsiglia rappresenta un angolo curioso e originale della Provenza. Si è guadagnata il titolo di Napoli di FranciaUna città dai mille volti: c’è chi la conosce per l’Isola d’If grazie al romanzo di Alexandre Dumas “Il conte di Montecristo“, chi per il celebre sapone e chi ancora per il suo porto.

Ma anche per una visita di un solo giorno è d’obbligo il famoso Vieux Port, ovvero il porto vecchio della città. Da qui si può raggiungere facilmente a piedi  il bellissimo quartiere Le Panier per arrivare a  visitare la Cathédrale La Major per poi raggiungete uno dei simboli della città: la Basilique Notre-Dame de la Garde. Salite sulla collina a piedi, in trenino, o anche qui con un comodo bus della cittò

Quando vai a Marsiglia, non puoi perderti le sue specialità: la bouillabaisse è il piatto più famoso, mentre il Pastis è il famoso liquore a base di anice, ideale da sorseggiare nelle calde giornate estive mentre si gioca a pétanque all’ombra degli alberi nella città vecchia. Se cerchi un bel souvenir da portare casa, potrai comprare il sapone di Marsiglia, famoso in tutto il mondo.