Il governo egiziano consente agli egiziani e ai turisti di scattare fotografie (per uso non commerciale) in tutti i luoghi pubblici in Egitto gratuitamente e senza richiedere alcun permesso. In una riunione tenutasi oggi (mercoledì), il gabinetto egiziano ha approvato nuove norme che disciplinano la fotografia, per uso personale (non commerciale), per egiziani e stranieri (turisti e residenti). È stato convenuto che sarà consentito scattare fotografie utilizzando tutti i tipi di fotocamere tradizionali, fotocamere digitali e videocamere gratuitamente. Nessun permesso deve essere ottenuto in anticipo.
La decisione include la condizione che l’attrezzatura fotografica o cinematografica non debba essere del tipo che richiede un’autorizzazione. Questa attrezzatura include: ombrelli fotografici professionali; illuminazione artificiale per esterni; apparecchiature che occupano o bloccano le strade pubbliche. In secondo luogo, è assolutamente vietato scattare o condividere fotografie di scene che possono, in un modo o nell’altro, danneggiare l’immagine del Paese. È inoltre vietato fotografare i bambini. I cittadini egiziani possono essere fotografati solo dopo aver ottenuto il loro permesso scritto.
È importante notare che, quando si tratta di siti archeologici e musei sotto la giurisdizione del Ministero del Turismo e delle Antichità, è consentito scattare fotografie, per uso personale (non commerciale), per egiziani e turisti in conformità con il Consiglio Supremo della decisione 2019 del Consiglio di Amministrazione di Antiquities. È consentito scattare fotografie utilizzando telefoni cellulari, macchine fotografiche (tradizionali e digitali) e videocamere all’interno di musei e siti archeologici (senza utilizzare il flash in interni).
Il Consiglio Supremo delle Antichità ha anche stabilito nuove regole per la fotografia commerciale, promozionale e cinematografica nei musei egiziani e nei siti archeologici. I permessi fotografici (giornalieri, settimanali e mensili) sono stati implementati come incentivo per i produttori e le aziende a filmare in queste aree. Queste decisioni sono la conclusione degli sforzi del Ministero per promuovere il turismo culturale e la civiltà unica dell’Egitto. Mira a incoraggiare le attività turistiche in Egitto. Il servizio di autorizzazione per le riprese commerciali e cinematografiche sta attraversando la sua fase finale prima della sua pubblicazione sul sito ufficiale del Ministero che sarà presto lanciato. Il sito web includerà regolamenti in diverse lingue per scattare fotografie nelle aree pubbliche.