Grazie alla sua straordinaria conformazione geografica, alla sua ricca storia e alla sua deliziosa cucina, la Cappadocia affascina i suoi visitatori. Con città sotterranee scolpite nella roccia, incantevoli camini delle fate e panorami mozzafiato, una visita in Cappadocia offre magici giri in mongolfiera, passeggiate a cavallo attraverso paesaggi rocciosi, affascinanti hotel nelle grotte e la degustazione di vini locali in caffè caratteristici.
Vedere la Cappadocia dal cielo, soggiornare nei cave hotel
Il modo migliore per vedere il magico paesaggio della Cappadocia è un giro in mongolfiera ammirando i suoi impareggiabili cieli. Le mongolfiere colorate partono intorno alle cinque del mattino, di solito dal villaggio di Göreme, e i visitatori possono godere di ampie vedute della Valle dei Piccioni, della Valle di Zemi, della Valle dell’Amore e della Valle dei Monaci di Pasabağ, insieme ai famosi camini delle fate e ad altre fantastiche formazioni rocciose durante il giro. Portate una macchina fotografica!
Per gli ospiti che cercano un’autentica esperienza, i cave hotels (hotel nelle grotte) della zona sono la sistemazione perfetta. Le camere scavate nella roccia di questi hotel riuniscono la storia e i comfort moderni in una miscela di lusso. Dopo un’intera giornata di visite turistiche, il modo migliore per trascorrere la serata è quello di rilassarsi nel salone di un hotel boutique in grotta con un bicchiere di ottimo vino locale.
Da Göreme a Ürgüp a cavallo
Essendo la “terra dei bei cavalli”, è doveroso andare a cavallo in Cappadocia. I ranch della zona offrono tour guidati a cavallo su bellissimi pony dal passo sicuro. Guardare il tramonto sulla Valle Rossa in sella a un cavallo è un’esperienza indimenticabile. I viaggiatori possono anche vedere molte attrazioni anche a piedi. La tranquilla Valle di Ihlara è un luogo perfetto per passeggiare o fare escursioni. Nella valle, ci sono dei gazebo lungo il torrente Melendiz
dove i trekker possono godersi un tè o un caffè. Sono disponibili anche safari in jeep e ATV, e alcune delle chiese e delle valli della zona possono essere raggiunte tramite veicoli fuoristrada.
Sapori fantastici
Come le cucine di ogni altra regione della Türkiye, la tradizione gastronomica della Cappadocia è stata plasmata dal patrimonio culturale della zona e dalla disponibilità di prodotti freschi locali e stagionali. I visitatori della Cappadocia iniziano la giornata con una
colazione tradizionale turca, di solito accompagnata da una bella vista sul paesaggio dei camini delle fate. Questa ricca colazione mette in mostra formaggi locali e uova fresche, pomodori, cetrioli e peperoni verdi, insieme a olive, marmellate, miele, burro e panna.
Prelibatezze come salsicce fatte in casa, pasticcini e il delizioso piatto a base di uova, il menemen, sono accompagnate da un fragrante tè turco. Un inizio perfetto per un’intensa giornata di divertimento e per vedere belle cose!
Altre delizie culinarie in Cappadocia sono i piatti locali come lo stufato di albicocche e il riso zerdeli (un piatto di riso allo zafferano). In una regione famosa per le sue ceramiche, il testi kebab (kebab di ceramica) è un must da provare: verdure e carne vengono messe in una
pentola di argilla sigillata con del pane e cotta in un tandoor (forno tradizionale). Prima di servire il piatto, il sigillo viene rotto con un colpo di scena!
Il clima della Cappadocia è ideale per la coltivazione dell’uva e la zona ha una lunga tradizione vinicola. In varie cantine della zona, gli ospiti possono assaggiare le annate locali fatte con le uve coltivate nel ricco suolo di tufo della regione.