Un anniversario importante che punta a dare visibilità a uno dei più grandi ecosistemi naturali quasi intatti rimasti sul pianeta
Il 1 marzo 1872, Yellowstone divenne il primo parco nazionale per tutti a godere delle caratteristiche idrotermali e geologiche uniche. All’interno dei 2,2 milioni di acri di Yellowstone, i visitatori hanno opportunità senza precedenti di osservare la fauna selvatica in un ecosistema intatto, esplorare aree geotermiche che contengono circa la metà dei geyser attivi del mondo e vedere meraviglie geologiche come il Grand Canyon del fiume Yellowstone
Dal 15 dicembrelo Yellowstone National Park ha inaugurato la stagione invernale e la maggior parte delle strade sono state aperte ai veicoli da neve. Da metà dicembre fino a metà marzo i visitatori possono quindi accedere ai percorsi del parco, sia in motoslitta sia a bordo del gatto delle nevi.
Eccovi 2 link fondamentali per la mobilità invernale all’interno del parco nazionale:
commercially guided snowmobiles and snowcoaches
non-commercially guided snowmobile program.
Guardate questo breve video che vi invita a godere dell’esplorazione invernale del primo parco nazionale americano! https://www.nps.gov/yell/planyourvisit/visiting-yellowstone-in-winter.htm
Leggete le 10 cose da sapere per goderVi una vacanza unica ed indimenticabile:
1. La maggior parte delle strade sono chiuse alle automobili
Controllate la cartina stradale prima di partire. L’unica eccezione è la strada tra gli ingressi nord e nord-est, che è aperta alle automobili tutto l’anno, condizioni meteo permettendo. Guidate con cautela e fate attenzione agli spazzaneve. Non fermatevi e non camminate sulla strada. Utilizzate una piazzuola di sosta se avete bisogno di fermarvi per qualsiasi motivo.
2. Volete vedere l’Old Faithful?
I partner del parco e i concessionari offrono molteplici escursioni guidate – guided trips – in tutto il parco durante i mesi invernali. Le aziende autorizzate offrono anche tour guidati – guided tours – con una varietà di attività.
3. Servizi limitati
La maggior parte delle strutture sono chiuse durante l’inverno. Controllate l’orario di apertura invernale – operating hours – per i Visitor Center, i negozi, i ristoranti, i campeggi, gli alberghi e i rifugi riscaldati. Fate il pieno di carburante e preparate cibo e acqua extra.
4. Prepararsi per le condizioni invernali
Le temperature invernali variano da -20° C a -5° C per tutta la giornata. Le temperature al di sotto dello zero sono comuni, soprattutto di notte e ad altitudini più elevate. Controllate le condizioni meteo del momento, preparate abbigliamento e attrezzature adeguate – clothing and equipment – , e attenetevi ai consigli sulla sicurezza d’inverno – winter safety tips!
5. Non avvicinarsi e non dare da mangiare alla fauna selvatica
Il modo più sicuro per osservare la fauna selvatica è attraverso un teleobiettivo, un cannocchiale o un binocolo. Stare a 100 metri di distanza da orsi e lupi e 25 metri da tutti gli altri animali selvatici. Gli animali hanno sempre la precedenza in strada. Aspettatevi di incontrare bisonti e altri animali selvatici sulle strade del parco. Rallentate o accostate fino a quando passano o si spostano dalla strada.
6. Campeggi e Alloggi
L’ Old Faithful Snow Lodge e il Mammoth Hotel sono aperti durante l’inverno. Effettuate prenotazioni con il massimo anticipo possibile. Alloggi sono disponibili anche nelle comunità vicine, in prossimità del parco nazionale. L’unico campeggio del parco aperto tutto l’anno si trova a Mammoth Hot Springs, a 8 km a sud dell’ingresso nord del parco.
7. Rimanete sulle passerelle
E’ capitato che qualcuno si sia gravemente ferito o addirittura sia rimasto ucciso sfondando il terreno sottile dei bacini termali o cadendo nelle sorgenti calde. Le passerelle innevate possono essere scivolose, soprattutto nelle vicinanze delle zone termali. Indossate sempre calzature o stivali adatti alla neve.
8. Proteggete voi stessi e gli altri
Coerentemente con la guida del CDC, i visitatori del Parco Nazionale di Yellowstone, indipendentemente dallo stato di vaccinazione o dai livelli di trasmissione della comunità, devono indossare una mascherina negli spazi interni, a bordo del gatto delle nevi, durante i tour su strada e negli spazi esterni affollati.
9. Migliorate la vostra esperienza
Scaricate l’app gratuita del National Park Service – National Park Service app – (e i contenuti offline) prima del vostro arrivo al parco.
10. La connessione è limitata
Probabilmente non riceverete chiamate o messaggi, nonostante vi troviate nelle poche aree con ricezione cellulare.
I viaggi invernali terminano a metà marzo, quando gli addetti alla spalatura della neve iniziano a liberare le strade. Le strade inizieranno a riaprire alle automobili a metà aprile.