Alghero

Alghero è una delle principali città della Sardegna, quinta per numero di abitanti e capoluogo della Riviera del Corallo, il cui nome deriva dal fatto che nelle sue acque è possibile trovare una grande quantità di corallo rosso, molto importante per l’economia e la cultura del posto tanto che il ramo di corallo fa parte dello stemma della città.

Ad Alghero, piccola città fortificata che sorge a ridosso delle acque del golfo omonimo, l’italiano e il catalano convivono in armonia tanto nel parlato quanto nelle indicazioni urbane o nella cultura del luogo: non sarà raro trovare indicazioni in entrambe le lingue per tutta la maglia della città, visitata da decine di migliaia di persone ogni anno, e non stupisce il fatto che uno dei piatti forti della città sia l’aragosta alla catalana.

Ma Alghero è anche meta per chi cerca il mare, le spiagge dorate e i profumi della pineta: dal Lido di Alghero alle spiagge più belle da cui tuffarsi dalle insenature rocciose, la città, ricca di cose da vedere, è una meta ideale per intraprendere le proprie vacanze estive.

(descrizione)

Ristorante Rafel – Prezzo: 25-40 euro (Informazioni – tel. 079 950385). Questo ristorante a ridosso del mare offre cucina tradizionale e piatti di mare, specialmente pesce grigliato.

Ristorante Al Tuguri – Prezzo: 40-50 euro (Informazioni – tel. 079 976772). Il ristorante Al Tuguri, uno dei più rinomati di Alghero, offre piatti di origine catalana e mediterranea, in un ambiente rustico d’epoca nei pressi dei Bastioni; da provare i piatti cotti a vapore, la zuppa di cozze e i maltagliati con carciofi e fave.

Hotel Domomea – 4 stelle – Prezzo: 120 euro (Informazioni – tel. 079 9732011). L’Hotel Domomea si trova a pochi passi dal porto di Alghero ed è un albergo a basso impatto ambientale (utilizza i pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua).

Residence Europa – 3 stelle – Prezzo: 75 euro (Informazioni – tel. 079 984704). Situato nei pressi della Riviera del Corallo di Alghero, il Residence Europa si trova a 5 minuti a piaedi sia dalla spiaggia che dal centro storico e offre stanze climatizzate in un’area con parcheggi.

Continua il tuo viaggio

Sardegna

La meta estiva preferita dagli italiani La Sardegna continua ad essere la reggione che più